Salerno, Fasolino (Psi): “Fondi Europei? Già approvati Grandi Progetti”

La provincia di Salerno, come e più di altre, ha ottenuto dalla Giunta regionale della Campania l’approvazione dei Grandi Progetti.

Lo sottolinea Antonio Fasolino, già assessore della provincia di Salerno ad ambiente, infrastrutture e Grandi Progetti in risposta alle dichiarazioni del sindaco De Luca sui fondi europei.

“È stato confermato e reso operativo il progetto grande Sarno per 200 milioni di euro e sono stati approvati e dichiarati ammissibili i due grandi progetti di rilevanza strategica e ambientale che riguardano il ripascimento e la difesa del litorale costiero da Salerno ad Agropoli e quello relativo al porto di Salerno che prevede l’allargamento dell’imboccatura e il dragaggio dei fondali per rendere accessibile il porto anche alle navi di nuova generazione, cosiddette ‘No Panama’. Inoltre per quanto riguarda le infrastrutture strategiche della provincia di Salerno è da sottolineare l’impegno profuso dal governatore Caldoro di concerto con le Istituzioni territoriali per l’inserimento, tra le priorità del tavolo delle infrastrutture nazionale, dell’allungamento della pista dell’aeroporto di Pontecagnano.

Il tutto per circa 400 milioni di euro.

La Regione per la prima volta da 20 anni ha promosso quelle infrastrutture capaci di rilanciare in concreto l’economia. È questa la vera rottura con le logiche del passato, fatte di spesa incoerente e di finanziamenti a pioggia per opere non strategiche (piazze e fontane).

Per la Coppa America, senza entrare nel merito delle scelte del Comune di Napoli, parliamo di finanziamenti effettuati con fondi specifici per tali iniziative. Il Comune di Salerno dovrebbe seguire l’esempio per quanto riguarda le ‘luci d’artista’, lodevole iniziativa ma allo stato ancora finanziata con soldi del Comune di Salerno e della Camera di Commercio a cui afferiscono le tasse di tutti gli operatori dei 158 comuni del territorio. Il Sindaco farebbe bene a utilizzare strumenti di legge adeguati per evitare di appesantire le già esigue casse del Comune e per non utilizzare prelievi su operatori di altre realtà provinciali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, Amendola (Pd) su commissione d’accesso: “Spero si finisca prima delle elezioni”
Successivo“Più Falso del Vero”, un ciclo di eventi d’Arte al Maschio Angioino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.