La 25^ giornata della Lega Pro, prima divisione, girone A è il giorno dell’arrestata sorrentina. Il Sorrento a Foligno lascia tre punti, rallenta la personale corsa verso la zona play-off, si lascia agguantare dopo essersi portata in vantaggio.
La partita si prospetta in salita per il Sorrento che già al minuto 13 del primo tempo è costretta a rivedere la posizione degli undici in campo, a causa della espulsione di Romeo. Nonostante un uomo in meno, dopo una manciata di minuti è la squadra ospite a portarsi in vantaggio ed a sbloccare il risultato. E’ Ginestra, sempre lui, che porta avanti di un goal la squadra di Ruotolo.
Pochissima la durata del vantaggio. Dopo soli 4 minuti il Foligno riporta la situazione in equilibrio con Guidone. Il primo tempo si trascina così fino al doppio fischio dell’arbitro con le due squadre che cercano e tentano di smontare l’equilibrio temporaneo. Bravo il Sorrento a contenere le ripartenze del Foligno, nonostante l’uomo in meno. Meno bene per il Foligno che, nonostante il giocatore in campo in più, non trova la porta e non sfrutta la situazione.
Il secondo tempo è un po’ una fotocopia del primo tempo. Il pareggio dura e persiste fino alla fine, quando in ampio recupero, al 91° minuto, Galluppo regala i tre punti al Foligno. Poco da fare per i sorrentini.
Nonostante la perdita, non si può negare che la squadra della penisola campana abbia disputato un’ottima prestazione. 75 minuti in 10 e risultato stabile sul 1-1 durante un tempo intero e più della metà del secondo, non devono scoraggiare i sostenitori, tanto meno i giocatori. Di certo, è un freno alle ambizioni del Sorrento, proiettato e desideroso di giungere alla zona play-off e poter accedere al campionato successivo. Che il Foligno, ultima in classifica, giocasse alla meglio queste partite era indubbio.
Dalla sua il Sorrento ha che le due squadre che la precedono in classifica, Carpi, Pro Vercelli e Taranto, abbiano concluso i loro incontri con pareggi che non determinano fondamentali cambiamenti in classifica. Il Sorrento è fermo al quinto posto. Si attende il posticipo della prima in classifica, Ternana, che si terrà domani, 5 marzo, a Pisa.
FOLIGNO (4-4-2): Mazzoni; Tuia (24′ st Carroccio), Cotroneo, Galuppo, Barbagli; Rizzo (39′ st Tattini), Padoin, Papa, Coresi; Guidone, Caturano (17′ st Ferrari). (Kovacsik, Stoppini, Fedeli, Evangelisti). All. Pagliari.
SORRENTO (4-4-1-1): Rossi; Romeo, Nocentini, Sabato, Bonomi; Corsetti, Camillucci (21′ st Beati), Zanetti, Croce; Carlini (21′ st Scappini); Ginestra (27′ st Bondi). (Chiodini, Breglia, Niang, Maritato). All. Ruotolo.
AMMONITI: Nocentini (S), Bonomi (S), Tuia (F), Galuppo (F), Papa (F), Scappini (S).
ESPULSI: Romeo (S).
ARBITRO: Daniele Bindoni di Venezia
Marianna Di Nola