Basket minore: solo Pro Loco Scafati fa bene

Se non fosse stato per il successo in trasferta della Pro Loco Scafati, il basket minore salernitano avrebbe trascorso un fine settimana negativo dal punto di vista dei risultati conseguiti. Va però ricordato che il Delta Salerno (Divisione Nazionale C, girone H) non è sceso in campo, per aver osservato il turno di riposo previsto dal calendario e ritornerà in campo nel prossimo fine settimana (domenica, ore 18:00, derby con la Pall. Benevento).

Nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, il B. C. C. Agropoli è stato infatti sconfitto in trasferta, per 81-78, sul campo dell’Itop Palestrina. Un buon approccio alla gara ed un discreto terzo periodo non sono bastati agli uomini di coach Enzo Maria per riuscire ad espugnare il  parquet dei laziali, desiderosi di fare bottino pieno e dimenticare gli ultimi otto stop consecutivi. I locali, tirando con percentuali superiori dal campo (61% contro il 47% da due; 30% contro il 13% da tre) sono riusciti a mettere alle corde l’avversario, costringendolo alla resa, nonostante la doppia cifra fatta registrare, tra le fila ospiti, da Di Capua (18), Stijepovic (19), Ciampi (21) e Gottini (10). I cilentani, ora undicesimi nel girone, restano comunque a ridosso della zona play-off, distante solo due lunghezze, in una parte centrale di classifica, nella quale la distanza tra le varie squadre è davvero ridotta ed ogni settimana può accadere di tutto. Domenica sera, ore 18:00, al palasport “A. Di Concilio” arriverà la Mens Sana Campobasso, terzultima in classifica e in piena crisi di risultati. L’occasione potrebbe rivelarsi ghiotta per gli uomini del presidente Giulio Russo, alla ricerca di una vittoria che riporti punti ed entusiasmo.

Si è chiusa lo scorso week-end la stagione regolare del campionato regionale di serie C. Nel girone A, la Pro Loco Scafati ha terminato in bellezza, andando a vincere 60-76 sul campo del Centro Ester Barra. Troppo netta la differenza di valore, sia tecnica che atletica, tra i due organici, con i viaggianti che, trascinati dai centri di Di Lauro (13), Catapano P. (17), Loggia (15) e Forino (10), hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, disputando una gara accorta, nella quale hanno preso il largo sin da subito e conservato il vantaggio fino alla fine. Ennesima disfatta, invece, per il Basket Battipaglia, anche sul campo del Casaurea Casoria, dove è stato sconfitto per 89-53. La doppia cifra di Lasala (23), Gaeta (10) e Nisivoccia è servita solo per le statistiche. La giovanissima squadra di coach Carlo Di Donato ora dovrà far capire le sue reali potenzialità nella seconda fase stagionale, nella quale può ancora trovare i punti utili per evitare la retrocessione in serie D.

Il campionato di serie C osserverà un turno di riposo, prima che inizi la cosiddetta “fase ad orologio”, nella quale i due gironi (A e B) si mescoleranno, andando a formare tre gironi: due soprannominati “fase ad orologio promozione” ed uno soprannominato “fase ad orologio retrocessione”. Solo dopo questa seconda fase, i cui calendari saranno stilati ad inizio della prossima settimana, ci sarà la cosiddetta fase ad eliminazione diretta, composta da play-off e play-out.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano