Dichiarazioni di Espedito De Marino al consiglio comunale di Scafati

Queste sono le dichiarazioni del Consigliere Espedito De Marino, al consiglio del 6 marzo:

“Avrei preferito aspettare l’atto più politico che è quello del Bilancio, ma evidentemente la rimodulazione delle Commissioni Consiliari anticipano quanto sto per dichiarare.

Ho scritto a Di Pietro una lettera accorata il 12/4/2009 per dare il senso di quanto ero a disagio nel Movimento in cui avevo avuto l’onore d’essere eletto. Vorrei solo citarvi una delle esternazioni che decorano la missiva: “NESSUNO VIVE INDEFINITAMENTE! Ognuno ha il suo momento, passa e con noi esso!” Questo segnalavo all’On. Di Pietro per ricordare allo stesso che probabilmente aveva smarrito la strada dell’umilta’ e che probabilmente aveva bisogno di ascoltare di piu’ la base. Non ebbi risposta, anzi subii minacce, ovviamente di natura politica, sottese all’ubbidienza e quindi a seguire il “Magistero” del Partito quasi fosse stato Dogma di Fede.

Cosi il 6 ed il 7 Giugno 2009 alle Europee votai altrove, ravvisandolo ai Dirigenti, ai Quadri del Partito, agli amici.

Da premettere che gia’ il 15/10/2007 avevo presentato a Pompei un Movimento che da li a poco avrei Fondato insieme ad altri amici campani con Atto notarile del 16/7/2008. Nasce cosi “CONTINENTE UOMO” – Movimento di azione politica di ispirazione Cristiana che fra le prime adesioni, mi permetto citare, ebbe quella dell’On. Prof. Gerardo Bianco. Questa esperienza mi ha appassionato e rinvigorito nell’azione politica tanto da farmi uscire da ogni forma “Partito” e dedicarmi alla “Federazioni di Movimenti” cosa che feci per le Regionali del 2010 in accordo con Michele Ragosta del quale conservo stima ed amicizia ma da cui pero’ non ebbi molti riscontri, nel senso che evidentemente la mia formazione Cattolica e l’essermi forgiato nella Democrazia Cristiana impedi ai miei elettori di seguirmi, almeno nella maggior parte.

Di li la mia solitudine e la ricerca di una collocazione piu’ moderata ma soprattutto piu’ CENTRALE.

Il 6 Aprile 2010 mi sono definitivamente dichiarato INDIPENDENTE nel Consiglio Comunale e diedi vita anche sul piano istituzionale a “Continente Uomo – Alleati per Scafati”. Oggi sono piu’ che mai fuori da ogni schema bipolare avendone riscontrato il fallimento (leggete le dichiarazioni dell’UDC, piuttosto che l’alleanza per Monti e potrei continuare a lungo), non considerato dal Centro sinistra tanto da apprendere dai giornali i nomi dei candidati a Sindaco, non valorizzato al Centro, mio luogo d’appartenenza, per non so quali motivi. Sereno in coscienza e forte dell’aiuto che Dio vorra’ darmi per il nuovo impegno dichiaro di condividere quanto da oggi in avanti la “NUOVA Maggioranza” retta dal Sindaco Aliberti vorrà proporre per la crescita sociale, etica, economica e politica della nostra città. Ribadisco quanto già da tempo chiarito per il mezzo mediatico: non vado nel centro destra anzi lavorero’ per l’ESTREMO CENTRO dando il mio modesto contributo per realizzare: Piu’ Europa – il PIP – la Reindustrializzazione dell’Ex Copmes – il PUC – la riconversione dell’OSPEDALE – il Disinquinamento del FIUME SARNO con annessa PISTA CICLABILE, per attivare una seria e fattiva politica per l’OCCUPAZIONE – per la SOLIDARIETA’ per la FAMIGLIA – per le GIOVANI COPPIE – per le RAGAZZE MADRI – per i DIVERSAMENTE ABILI – per la Promozione Turistica della città.

Se in questo fallirò dichiaro fin d’ora che la mia esperienza politica potrà ritenersi esaurita”.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano