Domenica scorsa presso la struttura di via Novelli, in quel di Marcianise, è andato in scena un match avvincente e di sicura emozione tra Volleyball Stabia e Pallavolo Marcianise, risoluto soltanto dopo due abbondanti ore di gioco e che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico numeroso, accorso per l’evento.
Faccia a faccia, dunque, due formazioni al top, di cui una, il Marcianise, dotata di un organico importante ricco di nomi risaputi per gli addetti ai lavori, e l’altra, lo Stabia, che si conferma autentica sorpresa di questo campionato, con attese di salvezza auspicate in principio ma prospettive concrete ben più rosee.
Lo Stabia scende in campo con il solito starting six che vede Amoruso palleggiatore con Irto opposto, Renaudi-Palumbo di banda, Borrelli-Filosa al centro e Manzi libero.
La partita comincia in discesa per gli uomini di mister Solimene che riescono a conquistare il primo set (21-25 il parziale) grazie ad una serie importante di battute, inanellata da un ottimo Renaudi, che porta la situazione iniziale addirittura sull’ 1-9 a favore degli ospiti in gialloblè!
Logicamente era da attendersi il ritorno di fiamma degli atleti di Marcianise che, anche grazie al caloroso pubblico di casa e ad alcuni errori degli ospiti, riescono a rivedere la luce grazie alla vittoria di due set consecutivi (25-18 e 25-23).
Ma uno Stabia intenzionato a non fare regali ulteriori riconquista centrimetri grazie ad un buon lavoro collettivo ed alla spinta decisiva di Irto e le due bande in buona forma. Alla fine i gialloblè riescono a portare a casa il set (20-25 il parziale), ristabilendo la parità assoluta.
A questo punto, forse gli atleti di Castellammare di Stabia, soddisfatti dell’ottimo punto ricavato ed aggiunto al bottino, inconsciamente allentano la presa ed il marcianise, divincolatosi dalla morsa, riesce nello sprint finale e quindi a portare a casa l’ultimo set, che paga 2 punti.
In conclusione, la scorsa domenica, si è assistito ad una fantastica giornata di pallavolo viva e virile, con le due formazioni in campo che hanno provato a dare tutto senza risparmiarsi. Questa è la pallavolo che piace, e se lo Stabia, reduce da un’altra spettacolare partita (vinta 3-2 contro l’Olimpica Avellino, ndr) riuscirà ad esprimere la stessa grinta e cattiveria agonistica anche per i restanti incontri, allora potrebbero aprirsi interessanti scenari, o quantomeno sarà possibile concludere il campionato in posizioni allettanti, che potrebbero essere un ottimo punto di partenza e spunto per il venturo anno agonistico.
Domenica in casa arriverà l’Arzano, terza forza del campionato. L’aria che si respira al “di Capua” di Castellammare è magnetica già da inizio settimana e le attese del pubblico stabiese, che numeroso assisterà all’evento, sono quelle di un match vigoroso e spettacolare. La volontà del team Stabiese è quella di dare il massimo e portare a casa tre punti affinchè questo campionato possa significare ancora qualcosa di importante per la maglia di colore gialloblè.