Da oggi grazie ad un designer brasiliano sarà possibile dare nuova energia alla batteria del nostro iPhone, semplicemente respirando.
Non si tratta affatto di uno scherzo, ma di una curiosa novità, che può essere considerata anche un’ alternativa ecologica da utilizzare invece di ricorrere all’energia elettrica. Il tutto sarebbe possibile per mezzo di un prototipo di un dispositivo tecnologico che si chiama AIRE. La maschera AIRE permette di trasformare il fiato in energia tramite la vibrazione di una membrana. Tale membrana, muovendosi all’interno, genera energia meccanica che viene poi trasformata in elettrica e ricarica le batterie del dispositivo. Potremo usufruire così dell’energia cinetica che si forma attraverso la nostra respirazione.
La maschera può essere utilizzata in qualsiasi situazione: non solo durante il sonno, ma anche mentre si cammina, si corre o, per esempio, si legge un libro. L’idea, stravagante, è ora in cerca di un finanziatore, difficile dire se qualcuno deciderà di investire soldi per produrre Aire.
Francesco Chierchia