Castellammare, ex Aranciata Faito: Bobbio ordina a proprietà rimozione rifiuti e amianto

Difesa della salute pubblica e tutela dell’ambiente: il sindaco Luigi Bobbio ha firmato una ordinanza per l’immediata rimozione, recupero e smaltimento dei materiali pericolosi e dei rifiuti stipati nello stabilimento ex Aranciata Faito, in via Savorito.

Il provvedimento, che ordina entro 15 giorni anche il ripristino dello stato dei luoghi, è stato adottato nei confronti del dott. Rosario Chirico curatore fallimentare della «F.lli De Rosa srl», società in regime di curatela fallimentare (procedura pendente presso il Tribunale di Nola) proprietaria dell’area.

I tecnici del dipartimento provinciale di Napoli dell’Arpac, in un «Verbale di sopralluogo», nei mesi scorsi, avevano accertato, all’interno del sito, la «presenza di rifiuti ingombranti, cartoni e alcune pedane in legno nel capannone in muratura di tufo con coperture in lamiere», la «parziale copertura in lamiere in eternit in cattivo stato di conservazione in uno dei capannoni dismessi» e «cumuli di rifiuti urbani di diversa tipologia nelle aree scoperte».

L’ordinanza del sindaco Bobbio prevede che in caso di totale o anche parziale inottemperanza, «si procederà ai sensi della normativa vigente, in danno dell’interessato».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, verso le amministrative: intervista a Paolo Celiberti, segretario ‘Progetto Scafati Nuova’
SuccessivoCastellammare, completati i lavori di recupero della Torre dell’Orologio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.