Difesa della salute pubblica e tutela dell’ambiente: il sindaco Luigi Bobbio ha firmato una ordinanza per l’immediata rimozione, recupero e smaltimento dei materiali pericolosi e dei rifiuti stipati nello stabilimento ex Aranciata Faito, in via Savorito.
Il provvedimento, che ordina entro 15 giorni anche il ripristino dello stato dei luoghi, è stato adottato nei confronti del dott. Rosario Chirico curatore fallimentare della «F.lli De Rosa srl», società in regime di curatela fallimentare (procedura pendente presso il Tribunale di Nola) proprietaria dell’area.
I tecnici del dipartimento provinciale di Napoli dell’Arpac, in un «Verbale di sopralluogo», nei mesi scorsi, avevano accertato, all’interno del sito, la «presenza di rifiuti ingombranti, cartoni e alcune pedane in legno nel capannone in muratura di tufo con coperture in lamiere», la «parziale copertura in lamiere in eternit in cattivo stato di conservazione in uno dei capannoni dismessi» e «cumuli di rifiuti urbani di diversa tipologia nelle aree scoperte».
L’ordinanza del sindaco Bobbio prevede che in caso di totale o anche parziale inottemperanza, «si procederà ai sensi della normativa vigente, in danno dell’interessato».