Scelte di “fondo” .

L’uniformità della pelle risulta uno dei traguardi più ambiti dalle donne in fatto di make up . Puntano proprio sull’uniformità , sul miglioramento dell’aspetto della propria pelle e sulla radiosità  i nuovi fondi .

Fondi come sieri , trasformati in veri e propri trattamenti di bellezza . Formule innovative che aggiungono ai pigmenti del trucco alcuni principi attivi che di solito vengono inseriti nelle creme . Pronti a soddisfare qualsiasi esigenza , dunque .

Se , per esempio , si ha bisogno di una base capace di distendere rughe bisognerà puntare su formule contenenti acido ialuronico e ceramidi : ingredienti , questi , che penetrano nei tessuti cutanei rilasciando acqua riempiendo così i “solchi” – Perfect Refining Foundation , Shiseido -. Una pelle matura avrà bisogno, invece, di estratti vegetali rassodanti che riattivano la formazione di collagene ed elastina – Trattamento antietà  con Skinleya Fond de Teint Lissant Anti Age – .

Le macchie scure per essere attenuate potranno contare sull’azione schiarente di formule a base di vitamina C e acido gocico – perfeziona il colorito The Foundation Crème de Teint Fini Parfait , Dolce&Gabbana-.

Decisamente da dimenticare l’effetto mascherone tanto additato in passato . I nuovi fondi puntano anche sulla leggerezza e sulla capacità immediata di fondersi con la pelle . Il merito va , ancora una volta , alle texture : fluida, con l’aggiunta di siliconi naturali che aderiscono al viso come una pellicola , distendendo i tratti e con pigmenti che si sciolgono all’istante distribuendosi sul volto senza alterarne il colorito. Anzi , riflettono la luce rendendo la pelle molto luminosa . Difficile ma riuscito il connubio del fondotinta Designer-lift di Giorgio Armani : copertura elevata e texture leggera grazie all’aggiunta di polveri liquide e di un pizzico di pigmento blu di Prussia perlato . Ed è proprio la madreperla a dare luce , dorata per le pelli scure , rosa per le caucasiche e blu per eliminare i riflessi gialli . Da luce e copertura modulabile Perfection Lumière, Chanel . Effetto illuminante e antifatica con il fondotinta Wake Me Up della Rimmel : copertura impeccabile e radiosa con una formula idratante ai peptici pronti ad attenuare i sensi di stanchezza .

Tante formule..tanti prodotti..per una pelle che rasenta la perfezione . Bye bye pelle con difetti!!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano