Nel girone C della Divisione Nazionale B, il B. C. C. Agropoli è riuscito a superare 91-80 la Mens Sana Campobasso, al termine di una sfida che si è rivelata più difficile e complicata del previsto. Gli ospiti erano giunti in terra cilentana con solo sei uomini iscritti a referto e ciononostante sono riusciti a rendersi pericolosi e a vendere cara la pelle, approfittando delle non perfette condizioni fisiche di alcuni atleti del roster di casa. Il superiore tasso tecnico ed atletico dei locali, alla lunga, ha però fatto la differenza, grazie anche alle prove sugli scudi di Di Capua (34), Ciampi (19), Palma (15) e Stijepovic (12), autentici trascinatori. I due punti conquistati consentono ai delfini di compiere un altro passo verso la permanenza nella categoria e di mettersi alle spalle un folto nugolo di formazioni. «Era importante vincere per tenere a distanza le nostre dirette inseguitrici – ha commentato coach Enzo Maria – ma abbiamo faticato non poco, al cospetto di un buon Campobasso che, nonostante si sia presentato con soli sei atleti, ci ha dato parecchio filo da torcere. Continuiamo ad essere tartassati da piccoli e medi infortuni che non ci consentono di allenarci al meglio, ma per fortuna siamo riusciti ad avere ugualmente la meglio. Siamo nella fase decisiva di questo campionato e dobbiamo trovare energia e determinazione per lo sprint finale». Il prossimo fine settimana è dedicato alla disputa della fase finale della Coppa Italia di categoria, alla quale non prenderà parte il B. C. C. Agropoli, che ne approfitterà per recuperare la gara casalinga contro l’Innotec Potenza (domenica, ore 18:00), che non fu disputata a causa della forte ondata di maltempo che colpì la nazione lo scorso mese di Febbraio.
Nel girone H della Divisione Nazionale C, il Delta Salerno ha fatto registrare una straordinaria vittoria esterna, andando ad espugnare 58-64 il rettangolo di gioco della Pall. Benevento e facendo suoi entrambi i derby disputati con i sanniti. I ragazzi di coach Orlando Menduto sono riusciti a tenere in mano le redini dell’incontro sin dalla palla a due e a portarlo a termine positivamente, grazie ad una buona dose di esperienza e determinazione. Corvo (12), Parlato (13) e compagni sono così riusciti a piazzare un colpo esterno degno di nota, che consente loro di guardare al futuro con ottimismo, soprattutto in ottica play-off. «E’ ancora presto per parlare di play-off – ha ribadito il saggio presidente blu arancio Luciano Pierri, che si veste da pompiere e getta acqua sul fuoco –anche se devo ammettere che, grazie a questo fondamentale successo in terra beneventana, abbiamo compiuto un bel passo avanti. Ma la strada che conduce ai play-off è ancora molto lunga e tortuosa, a cominciare dal prossimo avversario, quel Monopoli che all’andata, sul nostro campo, ci beffò in extremis. Aspettiamo ancora un paio di giornate e poi faremo un primo bilancio stagionale. Al di là di tutto, sono comunque molto contento della prestazione offerta dalla squadra a Benevento, dove ha conquistato un successo tanto sudato, quanto meritato, contro una delle migliori formazioni del girone». L’incontro di domenica (ore 18:00) sul parquet pugliese di Monopoli è il recupero della ventunesima giornata di campionato, che non venne disputata a causa del maltempo e che si giocherà questo fine settimana in cui i tornei nazionali dilettantistici sono fermi per consentire la disputa della Coppa Italia.
Il campionato regionale di serie C ha osservato una giornata di pausa, nell’ultimo fine settimana, costituita dal passaggio tra la stagione regolare e la fase ad orologio. Al termine della prima fase, le squadre classificatesi dal primo all’ottavo posto di ciascun girone disputeranno infatti una fase ad “orologio promozione”, in cui ogni squadra disputerà ulteriori sei partite, ed il punteggio si andrà a sommare alla classifica finale della prima fase. Le squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto del girone A e le squadre classificatesi dal nono all’undicesimo posto del girone B, invece, disputeranno una fase ad “orologio retrocessione C”, ed il punteggio si andrà a sommare alla classifica finale della prima fase.
Nella fase ad “orologio promozione”, ogni squadra incontrerà, in gare di sola andata, squadre dell’altro girone e precisamente, in casa le tre squadre che la seguono in classifica ed in trasferta le tre squadre che la precedono. Al termine di questa seconda fase, tutte le formazioni saranno ammesse ai play-off.
Nella fase ad “orologio retrocessione” ogni squadra incontrerà, invece, in gare di andata e ritorno le squadre dell’altro girone (la 9-10-11-12 del girone A incontreranno la 9-10-11 del girone B e viceversa), cosicché al termine della fase ad “orologio retrocessione”, tutte le squadre avranno disputato lo stesso numero di gare. Terminata la fase ad “orologio retrocessione”, le squadre classificatesi al quinto, sesto e settimo posto saranno retrocesse al campionato di serie D regionale; le squadre classificatesi dal primo al quarto posto saranno ammesse al primo turno di play-out.
Il calendario stilato negli scorsi giorni vedrà la Pro Loco Scafati (fase ad “orologio promozione”) impegnata sabato, ore 18:00, al PalaOberdan, contro il Meomartini Benevento, mentre il Basket Battipaglia (fase ad “orologio retrocessione”) dovrà vedersela in trasferta sul campo della Partenope Napoli, domenica, ore 20:15.
Antonio Pollioso