Sabato 24 e domenica 25 marzo, l’Orto Botanico di Napoli apre le porte per accogliere e dare il benvenuto alla primavera. Previsti due giorni ricchi di iniziative ed eventi gratuiti, a cui tutti sono invitati a partecipare.
Succulento il programma dell’iniziativa. I visitatori, a partire dalle ore 9.30, potranno usufruire di una visita guidata tematica dal titolo “Le piante simbolo di rinascita”, e più tardi seguire una dimostrazioni pratica di semina, moltiplicazione e cura delle più comuni piante ornamentali, l’attività ha per titolo: “Dal seme alla pianta in poche semplici mosse”.
Si consiglia di andare all’Orto muniti di macchina fotografica è previsto, infatti, anche il concorso fotografico “Scatti di Primavera”, i partecipanti dovranno cogliere i segni della primavera nelle piante dell’Orto. Le immagini migliori saranno successivamente selezionate per l’allestimento di una mostra fotografica che si terrà nell’Orto Botanico in occasione di “Maggio dei Monumenti”. Mentre la premiazione dei primi tre classificati avrà luogo domenica 13 maggio. A completare il ricco cartellone della festa l’esibizione pittorica del Maestro Agostino Coppola che dipingerà dal vivo una tela dal titolo “Fiori di Primavera”.
La giornata di sabato si concluderà con il concerto di musica barocca per flauto dolce, ad eseguire i brani il musicista Giuseppe Scala dell’Associazione Musicale Morluponapoliensemble. Mentre per la conclusione domenicale è previsto un concerto offerto dal Conservatorio San Pietro e Majella di Napoli, ad esibirsi Adriana Cioffi che suonerà l’arpa e Gaetano Perrone al flauto.
Ferdinando Fontanella
Pre consultare il programma completo dell’iniziativa: FESTA DELLA PRIMAVERA 2012
L’Orto Botanico di Napoli (foto Fontanella)