Cgil Cisl e Uil: bene Caldoro e De Magistris verso dossier unico da presentare al governo

Le organizzazioni sindacali confederali, a fronte dell’allarme occupazionale e delle tante vertenze aperte in Campania, sollecitano la possibilità di una larga intesa istituzionale che, pur nelle differenti impostazioni, metta insieme l’impegno del presidente della giunta regionale e quello dei sindaci delle città capoluogo, al fine di creare le condizioni per affrontare al meglio la crisi che investe il territorio. E’ auspicabile, a questo proposito, l’apertura di un tavolo, in sede di presidenza del Consiglio, per rivendicare misure adeguate e tempestive finalizzate al rilancio del territorio, a cominciare dal trasferimento di risorse dovute e da troppo tempo attese tanto da Napoli, quanto dalla Regione.

L’azione congiunta di tutta la filiera istituzionale rappresenta espressione concreta di responsabilità, è declinazione efficace di quanto condiviso con il “Contratto Campania” ed è anche l’unica via percorribile per superare una fase delicata per il Paese e per tutto il contesto regionale.

Anteporre le esigenze del territorio alle distinzioni di natura partitica dei rappresentanti istituzionali è segno di maturità e deve concretizzarsi in un dossier unico Napoli e Campania, che evidenzi le urgenze e le misure più necessarie da pretendere nei confronti del Governo Nazionale.

Cgil, Cisl e Uil di e della Campania auspicano che l’impegno assunto ora si trasformi in atti conseguenti e tempestivi con cui sollecitare la giusta attenzione a questo territorio da parte del Consiglio dei Ministri.

Contestualmente si evidenzia la necessità che tutti i Presidente delle Province, i Sindaci e tutti Parlamentari eletti in Campania, superando una fase di sostanziale stallo della propria azione politica, si facciano finalmente portatori delle istanze del territorio, sostenendo l’azione congiunta del Sindaco di Napoli e del Governatore della Regione Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteManifestazione non agonistica per auto d’epoca e moderne
SuccessivoCamorra, Armato: complimenti a GdF, fondamentale inchiesta legami clan–imprese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.