Il Progetto dà la possibilità, ad alunni e insegnanti, con la costituzione di una rete di partenariato con alcune scuole della Comunità Europea, di lavorare insieme su temi di comune interesse nell’ambito delle normali attività scolastiche. In tal modo è possibile scambiare esperienze,
esplorare aspetti della diversità culturale, migliorare la propria cultura generale e imparare a comprendere e apprezzare meglio i reciproci punti di vista. Inoltre, il Progetto Comenius mira ad accrescere la capacità di lavorare in gruppo e relazionarsi con gli altri utilizzando le tecnologie
dell’informazione e della comunicazione.
Emerge, infatti, oggi in modo sempre più pressante, l’esigenza di dover corrispondere ad istanze educative molto più diversificate che in passato e che tengano conto della necessità di far coesistere culture, tradizioni, credi, fedi, nel reciproco rispetto e nella convinzione che la diversità rappresenta una risorsa per la crescita di tutti e non una ragione di diffidenza o contrapposizione.
“Il Circolo Didattico di Boscotrecase – come dichiarala D.S. Prof.ssaCarmela Sorrentino- ha recepito queste istanze, elaborando percorsi di intervento che, con decisione degli OO.CC.(Collegio dei Docenti e Consiglio di Circolo), ha inserito come elemento qualificante nel Piano dell’Offerta Formativa”.
nella salvaguardia della propria identità. Educare gli studenti, quindi, non solo all’interno della comunità locale, ma nel contesto più ampio della comunità dell’Unione europea e in una prospettiva globale, in una dimensione di “cittadinanza internazionale”.
La composizione del partenariato è il risultato della consultazione tra le Agenzie Nazionali. Gli Istituti partner del progetto, che ha una articolazione biennale (2011/2013), sono ufficialmente autorizzati e finanziati dalle rispettive Agenzie Nazionali.
Il partenariato scolastico multilaterale è interamente gestito dalla Commissione Europea e monitorato in itinere da parte dell’Agenzia Nazionale sulle attività svolte e sostiene l’apprendimento permanente dell’Unione europea (2007-2013) e la partecipazione ai processi educativi di ogni cittadino lungo tutto l’arco della vita, contribuendo, così, al raggiungimento dell’obiettivo strategico che l’Unione si è posta (Consiglio Europeo di Lisbona 2000). Tutto il personale del Circolo, docente ed ATA , coordinato dalle docenti A.Renis, M.DeLa Ville, L.Inserviente, M. D’Errico,A. Esposito, componenti lo staff di Dirigenza , sta lavorando alacremente, con entusiasmo e convinzione per l’accoglienza della delegazione scolastica europea.
Il pomeriggio di venerdì 23 ci sarà la visita ai siti archeologici di Oplonti e Pompei’ per un percorso tematico su “le Ville romane” :Villa di Poppea e Villa dei Misteri Sabato 24 marzo gli ospiti si recheranno insieme allo staff del Circolo a Napoli per una visita guidata al centro storico, patrimonio UNESCO ed alla Riviera di Chiaia.. E’ prevista poi una cena di gala per salutere gli ospiti nella splendida cornice del Blue Marlin Club di Boscotrecase.
A tutti i partner il saluto caloroso dell’intera cittadinabza di Boscotrecase e da parte dell’Amministrazione Comunale l’augurio di un sereno e proficuo soggiorno sul territorio vesuviano.