Settecentosei nuove nicchie nel cimitero di Boscoreale. Approvata la graduatoria provvisoria

“Finalmente soddisferemo i bisogni di settecentosei famiglie che da anni attendevano questo giorno. Abbiamo mantenuto l’impegno con i nostri concittadini, giacché non era più procrastinabile un provvedimento per assicurare ai nostri defunti una degna sepoltura”. Così ha commentato Bartolomeo Cesarano, vicesindaco, assessore alla pianificazione e manutenzione delle aree cimiteriali, l’approvazione, in giunta comunale, della graduatoria provvisoria per l’assegnazione di settecentosei nuove nicchie nel cimitero comunale, che saranno tutte costruite nel perimetro esterno del lato sud.

Trecentoquarantuno delle settecentosei nuove nicchie, saranno assegnate a quei cittadini che, a seguito di un bando emanato nell’anno 2002, avanzarono richiesta, riconfermata dopo la pubblicazione di un avviso pubblico diffuso a gennaio 2011. Le restanti trecentosessantacinque nicchie saranno assegnate a chi ha partecipato al successivo bando scaduto a novembre 2011. Il costo di un loculo sarà di euro 1.185, oltre diritti di rogito, bollo e registrazione. Gli assegnatari, come stabilito dalla giunta comunale, pagheranno quanto dovuto con le seguenti modalità: duecentocinquanta euro alla firma del pre-contratto di prenotazione; trecentocinquanta euro entro la data d’inizio dei lavori di costruzione dei loculi; trecentocinquanta alla data di ultimazione dei lavori; centotrentacinque euro, oltre diritti di rogito, bolli e registrazione, alla firma del contratto di concessione. A ciò si aggiunga la quota di cento euro già versata all’atto della presentazione della richiesta di concessione. Gli importi della seconda e terza quota, qualora il richiedente dimostri un reddito ISEE per l’anno 2010 non superiore a euro 12.000, potranno essere dilazionati ulteriormente in quattro rate da centosettantacinque euro cadauna. In caso di rinuncia della concessione non vi sarà rimborso delle rate versate.

Quello della mancanza di loculi nel cimitero comunale era un problema molto sentito dalla cittadinanza, aggravatosi ancor di più a seguito delle ultime disposizioni sanitarie che prevedono tempi più lunghi per le esumazioni (dieci anni).

Nella stessa area dove sorgeranno le nicchie, saranno costruite anche novantasei tumulazioni che consentiranno di aumentare la disponibilità di spazi per le sepolture.

“Abbiamo raggiunto l’obiettivo, che era tra le nostre priorità, di porre fine ai disagi patiti dalla cittadinanza dovuti alla cronica scarsità di nicchie che non si realizzavano da oltre trent’anni –ha detto il sindaco Gennaro Langella-. Questo progetto dà risposta  esauriente a un’improrogabile e legittima esigenza dei nostri concittadini”.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata a breve sul portale internet istituzionale www.comune.boscoreale.na.it, per trenta giorni, allo scopo di consentire, a coloro non utilmente collocati, di produrre eventuali osservazioni e/o opposizioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl comune di Boscoreale si convenziona con l’agenzia delle entrate contro l’evasione fiscale
SuccessivoPiù Europa: valutazione positiva dell’Autorità Audit della Regione Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.