Fondotinta : se si sceglie quello giusto e lo si applica , all’istante la carnagione diventa perfetta , levigata e luminosa .
A patto che si riesca a trovare la giusta tonalità. Luce sbagliata e prova effettuata nel punto non adatto risultano i motivi per cui , molto spesso , si sbaglia colore del fondotinta .
Nella ( giusta ) scelta del colore è sbagliato, infatti , provare il fondotinta sul dorso della mano : la grana cutanea risulta , infatti , diversa da quella del viso . Sbagliato anche provarlo nell’avambraccio : la carnagione si presenta molto più chiara . Per non sbagliare nuance bisogna testarlo sotto la mandibola dove la pelle presenta un colorito uguale al resto del viso . Basterà sfumare un velo da sotto la mandibola fino all’altezza della guancia e spostarsi, poi , sotto la luce naturale per verificare meglio la tonalità . Da evitare le luci al neon che virano al blu e sbiadiscono il colore rendendolo molto più chiaro .
Ma come scegliere il colore adatto tra le tante tonalità proposte dalle varie case cosmetiche ?
Le tonalità che virano sul beige , neutre , risultano le più naturali, prive di pigmenti dominati – giallo o rosa – riproducono un incarnato sano .
I toni rosati danno particolare luminosità alla pelle mimetizzando le imperfezioni , garantendo un viso riposato . Perfetti , quindi , per ravvivare carnagioni stanche ed ingrigite .
I toni ambrati suddivisi in nuance chiare e scure servono per dare rilievo e luce alle pelli mediterranee . Quelle più intense e scure si utilizzano per correggere gli incarnati olivastri che facilmente si abbronzano .
Piccoli accorgimenti , questi , per un colorito sano e naturalmente perfetto!!
M.Chiara D’Apolito