Napoli Basketball, clamorosa rimonta: blitz a Bari 61-63

LIOMATIC GROUP BARI-BPMED NAPOLI 61-63


BARI: Bona 12, Chiusolo ne, Barozzi, Morena 4, Mian 12, Cardillo 13, Deguara, De Bellis 2, Gigena 9, Ruggiero 9. All. Putignano.
NAPOLI: Sabbatino 8, Musso 22, Bastone 2, Gatti, Iannilli 16, Rotondo 4, Rizzitiello ne, D’Avino ne, Guastaferro 6, Lenardon 5. All. Bartocci.
ARBITRI: Pisoni e Ce’.
NOTE: Parziali 17-9; 40-26; 50-47. Nessun uscito per falli.

Il Napoli Basketball torna alla vittoria imponendosi 63-61 a Bari in una gara all’ultimo respiro. I ragazzi di Maurizio Bartocci (nella foto), davanti ad una folta rappresentanza della tifoseria napoletana e senza Rizzitiello e Porfido, hanno messo in scena una clamorosa rimonta, recuperando nella seconda metà di gara un divario di 14 punti. Decisivi i 22 punti di Musso e i 16 di Iannilli.
Napoli parte con il doppio play: Sabbatino sostituisce Rizzitiello in quintetto. Dopo quattro minuti il punteggio è di 7-6 per i padroni di casa, per i partenopei ci sono quattro punti di Iannilli. I pugliesi però mettono a segno un break di 8-0 con due triple di Bona per il 15-6. Musso e Guastaferro provano a ricucire ma è ancora un canestro di Bona a chiudere il primo quarto sul 17-9.
I ragazzi di coach Putignano accelerano nei primi minuti del secondo parziale: questa volta sono Gigena e Mian a colpire dall’arco. Al tredicesimo il punteggio è 25-13. Bartocci chiama time out e i partenopei trovano risposte da Musso e Iannilli, ma sono ancora Mian e De Bellis a colpire dalla lunga distanza, poi Gigena e Morena danno il +15 (35-20). Napoli reagisce con un break di 6-0 firmato dagli under, ma una tripla di Cardillo e un canestro di Mian sulla sirena chiudono il primo tempo sul 40-26. Sul punteggio incidono le percentuali dall’arco: all’1/9 dei partenopei i padroni di casa rispondono con un positivo 8/17.
Napoli rientra dagli spogliatoi con un mini-break di 4-0, ma Bari continua a segnare da fuori: Cardillo e Ruggiero mettono a segno la nona e decima tripla (su venti fino a quel momento) per il 46-32. Ma gli azzurri reagiscono e confezionano un parziale di 15-2 grazie a undici punti (con tre triple) di Musso. Il canestro di De Bellis chiude il quarto sul 50-47 per i padroni di casa.
I padroni di casa provano ad allungare nuovamente con due schiacciate di Mian per il 54-49, ma Napoli continua a rispondere colpo su colpo. La tripla di Lenardon a due minuti dalla fine segna il pareggio (58-58), quella di Musso sigla il vantaggio per i ragazzi di Bartocci. Gigena impatta a cinquanta secondi dalla fine, Iannilli segna il 61-63 a trenta secondi. Morena sbaglia la tripla, il pivot romano prende il rimbalzo e la consegna all’italoargentino che chiude palla in mano. Napoli torna alla vittoria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCapri Run Memorial Giovanni Ruocco
SuccessivoCoconuda batte Villa Icaro, ora è attesa per il derby…
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.