Il Campania vince e convince ritornano i 3 punti

Il Campania vince e convince: i ‘guerrieri’ ritrovano i tre punti dopo sette turni con una prova impeccabile dal punto di vista tecnico e agonistico. Alla fine forse, il due a zero rifilato al Casarano sta anche stretto ai biancazzurri. Pugliesi praticamente mai in partita, Mennella spettatore non pagante. Campana (squalificato, in panchina il preparatore atletico Enzo Bosso), deve rinunciare a Baratto appiedato dal giudice sportivo e a Olivieri infortunato: giocano – in maniera eccellente – Russo e Trematerra, che fa impazzire la retroguardia pugliese. All’11 il primo spunto della partita: El Ouazni si libera di Vergori sulla sinistra e serve una gran palla a Di Paola la cui conclusione a botta sicura è murata da Sportillo. Al quarto d’ora ci prova Trematerra dalla distanza, sfera alta. Il Campania gioca benissimo e passa in vantaggio (minuto 28) con un’azione da manuale del gioco del calcio. Pellini e Di Paola combinano di prima sulla destra, il terzino pennella al centro per la testa di El Ouazni che stacca imperioso e fa secco D’Angelo. Al 35’ paura per Meoli che si accascia colpito da un improvviso malore: sostituito da Arcadio. Nella ripresa pronti via e il sinistro di controbalzo di Trematerra si stampa sulla traversa. All’8’ l’unica incursione rossoazzurra in area avversaria: su un lancio dalla difesa di Sportillo Caputo calcia al volo da buona posizione ma è impreciso. Scampato il pericolo al 22’ il Campania va vicinissimo al raddoppio per due volte nella stessa azione: Pellini è imprendibile sull’out destro, traversone per El Ouazni che da due passi centra D’Angelo, Trematerra raccoglie dal limite ma il portiere ospite è prodigioso nella respinta. Il tecnico pugliese Caracciolo protesta troppo e l’arbitro lo allontana. Ci provano dalla distanza Di Palma, El Ouazni e Trematerra, ma il Campania colleziona solo calci d’angolo (alla fine saranno sette contro gli zero del Casarano, a testimonianza del dominio della squadra napoletana). Un minuto prima del triplice fischio finale i ‘guerrieri’ chiudono i conti: azione di contropiede, il tiro di Barone viene ribattuto, ma ‘Bruno’ El Ouazni è pronto nel ribadire il pallone in rete. Per l’attaccante classe ’91 è il settimo sigillo stagionale e la terza partita consecutiva in cui va a segno. Il Campania, così torna a sorridere e a prendersi l’intera posta in palio.

 INTERVISTE

“Sotto il profilo della prestazione il Campania ha giocato sempre a questi livelli, con la differenza che oggi abbiamo vinto, mentre altre volte non siamo riusciti a far risultato”. Parole e musica di Rosario Campana, che contro il Casarano ha scontato la prima delle tre giornate di squalifica rimediate dopo a Francavilla. “C’è stata una sola squadra in campo – l’analisi del tecnico napoletano – l’hanno visto tutti. Il Casarano non ha superato mai la metà campo”. Anche nel netto due a zero rifilato ai salentini il Campania ha sprecato alcune nitide palle gol che potevano rendere il risultato più rotondo: “Per quanto concerne le azioni da rete potevamo farne almeno un altro paio – dice l’allenatore – tante le volte che ci siamo presentati davanti al portiere avversario. Va bene così: ci prendiamo questo risultato pensando subito a preparare la prossima partita (a Torre del Greco) che è importante”. Mister Campana dedica la vittoria al presidente Giovanni De Micco: “Questo successo è per lui, dopo che la settimana scorsa a Francavilla è stato trattato male: addirittura identificato dai carabinieri, non è stato un bel vedere. Lui, come tutti i presidenti, fa tanti sacrifici e credo che quello ricevuto a Francavilla non sia un trattamento giusto nel calcio. Alla fine se viene meno la passione dei presidenti non riesco a vedere come si possa, poi, fare calcio”.

CTL CAMPANIA: Mennella, Pellini, D’Alterio, Gatta, Russo, Cavallini, Narciso, Di Palma (45’ st Fiorillo), El Ouazni, Di Paola (42’ st De Luca), Trematerra (28’ st Barone). A disp.: Monteleone, Varone, Izzo, Manfrellotti. All.: Bosso (Campana squalificato).

VIRTUS CASARANO: D’Angelo, Vergori (24’ st Libertini), Calabro, Sportillo, Salvadore, Galdean, Ganci, Caputo, Meoli  (35’ pt Arcadio), Villa, De Giorgi. A disp.: Di Donfrancesco, Marra, Andriani, Rollo, Fracasso. All.: Caracciolo.

ARBITRO: Magrini di Città di Castello

MARCATORI: 28’ pt e 44’ st El Ouazni (C)

NOTE: allontanato al 23’ st l’allenatore Caracciolo (VC). Spettatori 200 circa. Ammoniti Di Palma (C), Barone (C), Vergori (VC), Ganci (VC).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna Gelbison cerca la vittoria ad Adrano
SuccessivoCampania: è già emergenza incendi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.