E’ stato un week-end da incorniciare per le formazioni salernitane impegnate nei campionati minori di pallacanestro. Tranne il Basket Battipaglia, le restanti tre formazioni rappresentative della provincia campana, sono tutte uscite vittoriose dai rispettivi impegni.
Nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, il B. C. C. Agropoli può festeggiare (in foto) la permanenza nella categoria conquistata con ben sei giornate di anticipo, rispetto al termine della stagione regolare. Un risultato straordinario per la matricola della categoria, che, nonostante la sfortuna (tanti infortuni) e una parte iniziale di stagione complicata (un solo successo nei primi sei incontri), è riuscita nell’impresa di conquistare la salvezza con largo anticipo. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla vittoria in trasferta per 66-72 sul campo del B. C. Rieti, surclassato dai centri di Ciampi (23) e Di Capua (20), al termine di una sfida che i cilentani sono riusciti a vincere, grazie alla forte determinazione sfoderata in campo. «E’ stata una vittoria importantissima, fortemente voluta da tutta la squadra, che, alla luce degli scontri diretti già disputati e delle gare che mancano, ci consente di raggiungere, con sei gare d’anticipo, la salvezza – ha esclamato l’allenatore biancoblù Enzo Maria – che era l’obiettivo prefissato. Abbiamo giocato con grande attenzione ed equilibrio in difesa. Abbiamo avuto delle difficoltà nel primo quarto a causa dell’inadeguatezza degli ufficiali al tavolo che hanno commesso due errori gravissimi in pochi minuti, errori che hanno caricato Di Capua di un secondo fallo mai sanzionato dagli arbitri. Nonostante questo piccolo “incidente” di percorso, siamo riusciti all’intervallo ad essere sul + 7
(31-38); nel terzo quarto, abbiamo costruito degli ottimi tiri, senza concretizzare praticamente nulla, realizzando solo 5 punti contro i 16 di Rieti; è stato il momento più duro, ma i ragazzi sono stati bravi e non si sono persi d’animo, tenendo duro in difesa e a credendoci ancora. L’ultima frazione si è chiusa con un perentorio19 a 29 che ci ha spianato la strada della vittoria e della salvezza».
Archiviata la pratica salvezza, ora il B. C. C. Agropoli deve guardare avanti e capire se questa squadra è in grado di acciuffare anche un posto nei play-off. La sfida casalinga di domenica (ore 18:00) controla MecEnergyRoseto (seconda in classifica) sarà fondamentale in tal senso.
Nel girone H del campionato di Divisione Nazionale C, il Delta Salerno è riuscito a far suo anche il derby campano controla Pall.Cittàdi Aiola, uscendo vittorioso 72-69, al termine di una sfida equilibrata, che ha visto per larghi tratti la squadra di casa in una situazione difficile, ma capace, nell’ultimo periodo, di ribaltare tutto e conquistare una vittoria importante per la classifica e per il morale. Trascinato dai centri di Antonucci (15) ed Esposito (33), il gruppo agli ordini di coach Orlando Menduto, dinanzi ad un PalaSilvestri gremito in ogni ordine di posto, è così riuscito a compiere un altro decisivo passo verso la conquista di un piazzamento play-off. Per suggellare quanto prima questo importante traguardo, diventa fondamentale anche la sfida di sabato (ore 18:00), sul difficile campo del C.U.S. Ionico Taranto, compagine alla portata della truppa bluarancio.
In serie C regionale va registrata la vittoria della Pro Loco Scafati nella fase ad orologio promozione, conquistata domenica sera, per 69-83, sul campo dell’A. P. Cercola. Il quintetto allenato da coach Francesco Monteleone non ha avuto problemi, gestendo l’incontro sin dalla palla a due, senza grossi grattacapi e tenendo sempre a debita distanza l’avversario. Non sono stati corsi rischi inutili dalla compagine dell’Agro, che ha offerto una prova superlativa, sia in fase offensivam che difensiva.La Pro Locoha dominato nel pitturato, grazie ai canestri di Malpede (17), Loggia (10) e Forino (16), coadiuvati da un implacabile Catapano P. (16). Da segnalare, infine, l’esordio stagionale l’under Carbone, al rientro in campo dopo dieci mesi di assenza, a causa di un infortunio al ginocchio. Grazie a questa vittoria,la Pro Locoresta saldamente al secondo posto del girone e si prepara con grande serenità al match di sabato sera (ore 18:00) sul rettangolo di gioco del Gieffe s.r.l. Casavatore, squadra in grande forma.
Sempre in serie C regionale, ma nella fase ad orologio retrocessione, dobbiamo registrare la sconfitta del Basket Battipaglia sul campo del Basket Telese Terme, per 71-49. I giovani atleti di coach Carlo Di Donato non hanno però affatto sfigurato in terra sannita, vendendo cara la pelle e facendo soffrire più del dovuto i padroni di casa. I punti di Lasala (15) e Mirra (14) non sono bastati per consentire ai battipagliesi di portare a casa un successo che sarebbe stato fondamentale in ottica salvezza. Domenica (ore 18:00), al PalaZauli, i ragazzi del presidente Giancarlo Rossigni ospiteranno il Centro Ester Barra, per una sfida da vincere a tutti i costi.
Antonio Pollioso