Audizione in Regione Campania per cambiare la legge sulla tracciabilità del pane

Si è svolta stamane l’audizione della III commissione consiliare permanente “Attività produttive” della Regione Campania presieduta dall’ On. Giovanni Baldi e a cui hanno preso parte gli Onorevoli Bianca D’ Angelo, Antonio Marciano, Carlo Aveta e Luciano Schifone per discutere di una nuova legge per eliminare la tracciabilità del pane. Sono state ascoltate per un parere le associazioni di categoria dei panificatori Unipan, dei consumatori Federconsumatori e Noi Consumatori e dell’ agricoltura Cia e Coldiretti.

“E’ stato un incontro molto importante – hanno commentato Mimmo Filosa, presidente dei panificatori campani Unipan e Rosario Stornaiuolo Presidente della Federconsumatori Campania – in cui unitariamente abbiamo ribadito il nostro no ad una modifica di legge che di fatto era solo un regalo assurdo alla criminalità organizzata.

Siamo soddisfatti della marcia indietro che sostanzialemente ha fatto oggi la Regione ascoltando gli addetti ai lavori che unanimamente si sono mostrati indisponibili a eliminare la tracciabilità del pane. Questa norma andrebbe infatti estesa a tutti i prodotti alimentari e non eliminata. Solo con la tracciabilità possiamo fornire utili strumenti normativi alle asl e alle forze dell’ ordine, in primis i Carabinieri, per contrastare un fenomeno che da anni inquina e avvelena le tavole dei consumatori”.

“La commissione – ha  dichiarato il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli tra i promotori della legge in vigore quando era assessore provinciale all’ Agricoltura – ha fatto bene ad ascoltare gli addetti ai lavori e a capire come stanno davvero le cose. Ciclicamente determinate forze in modo trasversale tentano di eliminare una legge fondamentale nel contrasto alle contraffazioni alimentari e ai forni abusivi. Ci auguriamo che quello di oggi sia l’ ultimo tentativo e che il pane sia finalmente libero di vivere nella legalità e tracciabilità per sempre”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaduta di calcinacci in pieno centro: tragedia sfiorata ad Ercolano
SuccessivoSalerno: riflettori puntati sulla manutenzione delle spiagge
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.