Rottura del centrosinistra a Torre Annunziata: candidati per la poltrona di sindaco sia Sica che Gagliardi

Confermata la rottura del centro sinistra a Torre Annunziata: candidati sia Antonio Gagliardi che Vincenzo Sica.

Proprio in questi giorni il PD ha ufficializzato la notizia che Vincenzo Sica è il candidato sindaco prescelto. Il Partito Democratico non è riuscito a giungere ad un accordo con le altre forze del centro sinistra, a poco è servita la riunione con i vertici provinciali e locali del partito, avvenuta ieri mattina a Napoli.

Il segretario provinciale dell’Italia dei Valori, Elpidio Capasso, critica l’atteggiamento del PD, colpevole a suo dire di aver disatteso il compromesso raggiunto durante il vertice: “L’accordo raggiunto al tavolo provinciale era quello di un ricompattamento del centrosinistra ottenuto soltanto con il ritiro di entrambe le candidature, quella di Vincenzo Sica e di Antonio Gagliardi. Entrambi avrebbero dovuto fare un passo indietro a vantaggio di un terzo nome che sarebbe stato individuato dai partiti. A questo punto malgrado tutti gli sforzi messi in campo e con la ufficializzazione della candidatura di Sica da parte del Pd, anche la nostra coalizione andrà avanti per la sua strada sostenendo con determinazione il candidato Antonio Gagliardi. Con un candidato come Gagliardi politico esperto e radicato sul territorio, anche noi ci aspettiamo una vittoria. Un accordo sul filo di lana? Lo escludo categoricamente”.

Su possibili accordi dell’ultima ora si esprime diversamente Pierpaolo Telese, segretario cittadino del PD: “Non lo escludo anche perché un eventuale terzo nome, per il quale si era fatta l’ipotesi, non esiste. Confidiamo perciò nel senso di responsabilità. Credo che su queste basi, un accordo sia ancora possibile”.

Diversa è anche la sua versione sullo svolgimento della riunione. Dal suo racconto non trapela infatti nessun ipotesi di accordo stipulato e poi rotto: “Ci abbiamo provato, ma anche ieri mattina abbiamo preso atto della impossibilità di trovare un accordo con il nuovo centrosinistra, per cui in accordo con i vertici provinciali del Pd, abbiamo deciso di proseguire per la nostra strada portando avanti con determinazione la candidatura di Vincenzo Sica”.

Anna Bottone

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano