Il Gazzettino vesuviano | IGV

Tecniche di “fondo”

Se lo si applica correttamente , si riesce a ottenere un make up perfetto , che dura a lungo e valorizza il viso , rendendolo trasparente e levigato . Ecco tutto quello che c’è da sapere per un’ottima stesura del fondotinta .

Si inizia con l’applicare un tocco  al centro della fronte che andrà , poi , sfumato con la punta delle dita e con movimenti a raggiera , fino ad arrivare all’attaccatura dei capelli ( senza coprire le radici ) . Stendere  una piccole dose sul naso, sfumandolo con attenzione , partendo dalla punta fino a raggiungerne la base . Senza, però , dimenticare gli incavi ai lati delle narici : qui va tirato ben , verso l’esterno , per evitare antiestetici accumuli . Mettere , poi , un tocco alla base dello zigomo iniziando a sfumarlo . Con movimenti ascendenti e delicati , uniformare il colore sulle guance. Man mano procedere tirando il prodotto verso l’alto , in direzione della tempia  e dell’orecchio . Applicare una punta al centro del mento sfumandolo verso l’alto , ai lati della bocca . Bisogna portarlo a dissolversi completamente appena sotto il mento , lungo tutto il perimetro della mandibola .

L’accessorio furbo risulta la spugnetta: ottima per sfumare , tamponare , dosare e rifinire la base . Sì anche all’applicazione del fondo con i polpastrelli : “scaldano” la pelle , garantendo un effetto più naturale . L’utilizzo del pennello , risulta ottimo , invece ,  per i fondi cremosi : basta immergere la punta nel prodotto ( ne basta pochissimo perché le setole non lo assorbono ) sfumandolo dai lati del naso verso l’esterno .

Un maquillage ben fatto inizia sempre  dalla “tela di fondo” :  il primo e più “basilare” passaggio  make up per una pelle perfetta!!

M.Chiara D’Apolito

Exit mobile version