Bmt di Napoli: 21mila presenze in tre giorni

“La Domenica delle Palme chiude la sedicesima edizione della BMT ed apre la primavera del turismo per una stagione calda e piena di sole per le nostre aziende “congelate” dalla crisi che speriamo a questo punto sia alle spalle”. Con queste parole, Angelo De Negri, Presidente della Progecta, ha chiuso alla Mostra d’Oltremare i lavori dell’edizione 2012 della Borsa Mediterranea del Turismo, che per tre giorni ha fatto di Napoli la Capitale mondiale del settore.

Un’edizione ancora una volta di successo, che ha richiamato in città il gotha del comparto fra tour operator, compagnie aeree, catene alberghiere, enti del turismo italiani ed internazionali e società di servizio.

Circa 21.000 le presenze registrate, con un andamento in linea con l’edizione dello scorso anno e oltre 400 espositori che hanno occupato i 20000 metri quadrati di superficie dell’Ente Fiera per mettere in mostra i programmi in vista della stagione turistica che sta per avviarsi con le vacanze di Pasqua.

L’area workshop ha visto invece la presenza di 210 buyers interessati all’acquisto del prodotto Italia, 80 buyers del segmento Turismo Sociale, 20 buyers presenti ai tavoli delle trattative del settore delle Terme, mentre 25 sono stati quelli giunti a Napoli per confrontarsi con l’offerta del Turismo Congressuale.

Grande interesse anche per il workshop organizzato dall’Eurosportello della Camera di Commercio di Napoli, che ha visto la partecipazione di ulteriori 50 buyers.

Gli stessi buyers saranno da oggi e fino a martedì impegnati in quattro Fam Trip che li vedranno impegnati in visite da Napoli a Pompei, Ercolano e Sorrento da un lato, e in Emilia Romagna e Basilicata dall’altro. Si tratta di tour organizzati sia con gli operatori che con le amministrazioni regionali interessate, con lo scopo di far scoprire agli ospiti esteri le bellezze dei territori campano e nazionale, che diventeranno poi protagonisti delle loro offerte Italia.

La Borsa napoletana ha confermato la vitalità di un settore che è sicuramente fra i più colpiti dalla congiuntura economica poco favorevole. Ciò nonostante, gli operatori hanno voluto riconfermarle la fiducia, portando a casa un buon risultato. I commenti raccolti fra gli stand sono stati quasi tutti positivi. Numerosi i contatti ed i contratti stipulati che si auspica possano tradursi in numeri positivi di fatturato alla fine dell’anno.

In particolare, la BMT è stata scelta  da numerosi big players del turismo per presentare novità esclusive in anteprima.

E’ il caso di NTV – Nuovo Trasporti Viaggiatori, il vettore ferroviario creato da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo, che a Napoli ha annunciato ufficialmente la partenza del servizio il 28 aprile sulla linea Milano-Napoli.

Così come Costa Crociere che ha scelto la Borsa della Progecta per tornare a comunicare con il mercato per parlare finalmente di prodotto, dopo gli incidenti dell’inverno.

Per quanto riguarda le associazioni di categoria, la BMT 2012 ha ospitato anche i lavori del Consiglio direttivo di ASTOI Confindustria Viaggi, che rappresenta i big del tour operating nazionale.

Interessanti le novità provenienti dal territorio napoletano.

La Gesac ha annunciato un network di voli stagionali che raggiungerà 37 destinazioni, un dato che, fa notare Angelo De Negri, evidenzia la crescita dello scalo di Capodichino, parallelo a quello della stessa BMT. “Quando è nata la nostra Borsa – spiega l’organizzatore – da Napoli decollavano pochi voli internazionali. Oggi da qui si può raggiungere tutto il mondo. Non è certamente merito nostro, ma possiamo dire aver contribuito al risultato”.

Altra novità in vetrina in occasione della sedicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, è stato il nuovo Centro Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, presentato in anteprima ai buyers esteri.

“Un centro – sottolinea ancora De Negri – che rappresenta il segno della vitalità e del rinnovamento di questa struttura che, grazie ai 40 milioni di euro annunciati dalla Regione Campania, vedrà un profondo restyling nei padiglioni e mi auguro anche nei servizi. Intanto c’è curiosità per l’inaugurazione del nuovo hotel da 110 camere e del nuovo ristorante su due piani, prevista per i prossimi giorni,”.

A conferma dell’attenzione che le istituzioni campane e, soprattutto, quelle nazionali riservano al turismo, è arrivato anche l’annuncio da parte di Giuseppe Greco, Capo di Gabinetto del Ministero per il Turismo, della localizzazione in Campania della Scuola di Alta Formazione Manageriale.

La prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo è in programma dal 5 al 7 aprile 2013, ancora una volta nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCircum di Ponticelli: catena umana con centinaia di cittadini indignati
SuccessivoMorte di Antonio Ghirelli: profondo dolore della Fondazione Valenzi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.