Asl Na3 Sud, esenzioni ticket: il ministero delle Finanze comunica l’elenco degli aventi diritto

Il ministero dell’Economia e delle Finanze in vista della scadenza (31 marzo 2012) dei certificati di esenzione, attraverso il sito Sistemats ha pubblicato l’elenco dei soggetti esenti ticket per i codici E01, E03, E04. In ragione di ciò tutti i cittadini, al fine dei rinnovi o dei rilasci delle nuove esenzioni, dovranno recarsi presso i proprio medici di base per la verifica della propria posizione.

Soltanto chi non ha la posizione certificata dal Ministero dovrà recarsi presso gli uffici del distretto sanitario di residenza.

La richiesta di tesserini comprovanti le esenzioni per reddito, che si precisa non servono, potranno essere richiesti anche successivamente al primo aprile e, comunque, dopo la fase dei rinnovi per i cittadini con altri codici di esenzione.

Per quanto riguarda il rinnovo per i codici E02, la stessa struttura commissariale regionale, ribadisce che possono godere dell’esenzione solo coloro che abbiano cessato per qualunque motivo (licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato) un’attività di lavoro dipendente ed abbiano un reddito complessivo familiare inferiore a 8.263,31 euro se sono soli, 11.362,05 se hanno il coniuge, ed ulteriori 516,36 euro per ogni figlio a carico. Non può avvalersi del codice E02 chi non ha mai svolto attività lavorativa, né il soggetto che abbia cessato un’attività di lavoro autonomo.

I pazienti che si accingono ad autocertificare il proprio reddito o il proprio stato di disoccupazione dovranno prestare la massima attenzione alle responsabilità, anche penali, delle autocertificazioni non vere.La RegioneCampaniaha già avviato i controlli sulle autocertificazioni effettuate le 2010 e, qualora risulti la mancanza dei requisiti richiesti, i pazienti che hanno dichiarato il falso dovranno anche restituire il ticket relativo a tutte le prestazioni fruite indebitamente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMorti per amianto, protesta davanti al Tribunale di Napoli
SuccessivoErcolano, degrado della fontana in centro: male ieri, peggio oggi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.