Ciak si gira a Salerno “Disturbi di frequenza”

E’ l’opera prima del giovane regista salernitano Massimo Montinaro e che si occupa di uno degli aspetti controversi del settore della comunicazione, della cosiddetta “tv spazzatura”. Il sentimento comune che ha spinto il giovane regista e la sua troupe nella realizzazione di questo progetto è soprattutto la passione per questo mondo e per questa forma d’arte, ma anche la voglia di ritagliarsi un posto in una società che lascia sempre meno spazio ai giovani e alle loro aspirazioni. Le riprese del corto, interamente girato a Salerno, sono cominciate il 1° di aprile e si chiuderanno giorno 4, usufruendo di location gratuitamente concesse.

Realizzare il progetto è stato possibile anche grazie al concreto sostegno del Comune di Salerno che si è fatto carico del vitto e alloggio per l’intera troupe per tutta la realizzazione del corto. Anche forte grazie anche ad un ente privato come la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino che credendo nel progetto ha contribuito alle spese per l’attrezzatura tecnologica necessaria.

Il corto si avvale della collaborazione di elementi già inseriti nel contesto cinematografico e televisivo nazionale, la cui professionalità è garantita dal loro curriculum e dai loro successi. Riportiamo una breve sintesi dei maggiori progetti realizzati anche in collaborazione con Mediaset e Rai.

L’attore protagonista del corto, che parteciperà a titolo gratuito avendo riscontrato anch’egli l’efficacia del progetto, sarà Andrea De Rosa già conosciuto a livello nazionale per alcuni film come: ”Notte prima degli esami” (reg. Fausto Brizzi 2006); “Notte prima degli esami-oggi” (Fausto Brizzi 2007); ”Amore,bugie e calcetto” (reg. Luca Luchini 2008); “Ultimi della classe” (reg. Luca Biglione 2008).

L’Aiuto Regia sarà Riccardo Quarta che ha collaborato con numerose fiction televisive di successo come: “Incantesimo 9, 10” (2006/07 2008); “Capri 2” (2007); “I Cesaroni 3-4-5”. Ha lavorato anche nel settore pubblicitario realizzando alcuni spot per Telecom Italia ed ha inoltre partecipato allo spot “La Principessa e il Drago” girato in 3D che vedeva come testimonial Raul Bova.
Davide Manca che sarà il Direttore della Fotografia è una delle personalità di spicco nel panorama del cinema indipendente romano e nazionale; ha firmato la fotografia di numerosi spot, cortometraggi, lungometraggi e programmi televisivi come: “Bertolucci on Bertolucci” regia L.Guadagnino (2011); ”Et in terra Pax” regia Botrugno, Coluccini presentato alla “Giornate degli Autori” al 67’ Festival del cinema di Venezia ed ha ricevuto una “Menzione Speciale Nastri d’argento 2011”; ”Ora Ci Vorrebbe Un Amico” programma realizzato per la prima serata di Rai1 (2011).
Noemi Bengala, costumista, ha lavorato soprattutto nel settore pubblicitario realizzando i costumi per alcuni marchi importanti come: FERRERO – Director: Steve Campbell; LOTTOMATICA – Starring: Max Tortora; CITROEN C3 PLURIEL – Director: Lucio Pellegrini; MICROSOFT – Director: Andrew Douglas; MULINO BIANCO – Director: Zack Snyder; CITTERIO BUBI – Director: Zack Snyder; SPRITE – Director: Marco Travali; PARMACOTTO – Production: Movie Magic.

Il regista Massimo Montinaro e la sua troupe saranno lieti di ospitare i giornalisti direttamente martedì 3 aprile 2012 alle ore 11,30 sul set allestito sulla spiagga del Lloyd’s Baia Hotel, a Salerno in via Ligea, per un cordiale incontro durante il quale forniranno ulteriori delucidazioni sul loro progetto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAversa, Strazzullo (sindacato Uiltucs): “Mi dimetto dal Pd”
SuccessivoAmministrative Camerota, Russo: “Decisione spetta a partito locale”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.