Gravi intimidazioni al presidente regionale dei panificatori campani

Francesco Emilio Borrelli, Verdi

“Domenica scorsa tra le 13 e le 15 – denuncia il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – sono state squartate le ruote di un furgone dell’Unipan, l’associazione panificatori campani, quello che guida il Presidente dell’ associazione Domenico Filosa. Un atto che segue giorni di telefonate anonime e velate minacce all’ associazione che da anni lotta contro il mercato abusivo. Siamo molto preoccupati per l’ incolumità di queste persone che sono sempre più sole, abbandonate al loro destino dallo stato e addirittura hanno dovuto combattere contro la Regione Campania per non far abolire la legge che prevede la tracciabilità del pane, una normativa che infastidisce molto la camorra e aiuta le forze dell’ ordine nell’ individuazione e sanzionamento degli illeciti. Insomma non solo questi commercianti onesti e coraggiosi non sono protetti e sostenuti dal governo regionale ma addirittura sono ostacolati e isolati”.

“Sono preoccupato – racconta il Presidente dell’ Unipan Domenico Filosa – soprattutto per la mia famiglia. So bene che a determinati politici e alla criminalità la nostra azione crea molti problemi ma io voglio arrivare un giorno ad avere la piena tracciabilità di tutti i cibi che arrivano in tavola. Solo in questo modo smantelleremo il mercato degli abusivi e limiteremo l’ arrivo nei nostri piatti di prodotti realizzati con materiali tossici che oltre ad essere illegali ci uccidono lentamente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Enzo Avitabile presenta “Black Tarantella”
SuccessivoNapoli, Antonella Raio presenta “Innesti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.