Basket salernitano, le serie minori

Positivo solo a metà il week-end cestistico pre-pasquale per le società salernitane impegnate nei campionati minori.

Nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, il B. C. C. Agropoli ha superato 66-52 il Mec Energy Roseto, tra le mura amiche del palasport “A. Di Concilio”. E’ andata meglio del previsto agli uomini di coach Enzo Maria, che, nonostante l’infortunio occorso dopo appena due minuti di gioco a Gottini (2) (costretto ad abbandonare il campo), sono riusciti a condurre in porto positivamente, in maniera anche più agevole del previsto, una gara che si preannunciava difficile e delicata. Grazie ai centri di Ciampi (18), Stijepovic (10) e Di Capua (22), i cilentani sono riusciti a mettersi avanti nel punteggio sin dalle prime battute di gioco e a rimanerci fino alla fine, senza mai subire fino in fondo il rientro degli ospiti, che le hanno provate tutte, per riuscire a ribaltare le sorti del match. La maggiore percentuale ai tiri e la superiorità a rimbalzo sono state le armi vincenti della truppa biancoblù, che ha mostrato grande compattezza e solidità. I due punti conquistati consentono ai delfini di riaffacciarsi in zona play-off, occupando ora l’ottava piazza, in coabitazione con la Pall. Pescara e a sole due lunghezze da un trittico di formazioni (Soavegel Francavilla, Innotec Potenza e Autosoft Scauri). E, prima di Pasqua, i ragazzi del presidente Giulio Russo scenderanno in campo per il recupero della ventiduesima giornata, previsto per questa sera (ore 20:30) sul campo del Due Esse Martina Franca: il successo spianerebbe la strada verso un importante piazzamento play-off.

Nel girone H del campionato di Divisione Nazionale C, invece, brutta sconfitta per il Delta Salerno, battuto 61-59 sul parquet del C.U.S. Ionico Taranto, al termine di una sfida molto equilibrata, decisa nelle sue battute conclusive. La doppia cifra fatta registrare da Parlato (13), Antonucci (14), Capaccio (10) e Sammartino (10) non è bastata per far pendere d’ago della bilancia dalla parte degli ospiti, che così subiscono lo stesso risultato dell’andata per mano dei salentini. La sconfitta non pregiudica oltremodo la situazione di classifica dei ragazzi di patron Luciano Pierri, che restano infatti al sesto posto solitario, in piena zona play-off. Gli atleti allenati da coach Orlando Menduto avranno ora un po’ di tempo a disposizione per riordinarsi le idee e disputare il rush finale di stagione, che dopo Pasqua (domenica 15 aprile, ore 18:00) li vede impegnati al PalaSilvestri contro la Julie News Pontano Napoli dell’ex coach Massimo Massaro, fanalino di coda del girone.

Referto rosa per la Pro Loco Scafati nella fase ad orologio promozione del campionato di serie C regionale. La compagine dell’Agro è riuscita ad espugnare il rettangolo di gioco del Gieffe s.r.l. Casavatore, con il punteggio di 59-75. Il risultato finale però è bugiardo rispetto ad un incontro che si è rivelato molto equilibrato e combattuto, almeno fino alla terza frazione, quando i locali, inspiegabilmente, hanno smarrito la via del canestro, andando a segno solo ai liberi, anche per merito della asfissiante difesa imbastita da coach Francesco Monteleone. I vari Catapano P. (21) e Di Lauro (20) hanno fatto la voce grossa e fatto valere il loro superiore tasso tecnico, nonostante l’assenza per infortunio (stiramento all’anca) di Forino, non convocato. Tra le note liete della giornata, va altresì aggiunto il ritorno in campo, dopo un lungo stop per infortunio, dell’ala Catapano G., autore di una discreta prova. Dall’alto della sua seconda piazza e dell’imbattibilità in questa seconda fase della stagione agonistica (tre vittorie in tre incontri), la Pro Loco Scafati scende in campo anche questa sera (ore 20:30), al PalaOberdan contro il Casaurea Casoria, per sancire con largo anticipo la conquista della seconda piazza finale, prima della composizione della griglia play-off.

Nella fase ad orologio retrocessione continua a far parlare di sé il Basket Battipaglia. Stavolta però non è una sconfitta qualsiasi che va commentata, perché il sodalizio del presidente Giancarlo Rossini ha perso la gara interna con il Centro Ester Barra, con l’inedito risultato di 0-20. Si è trattato in sostanza di una sconfitta a tavolino. Il motivo? L’assenza del medico di gara. Ebbene sì, la sfida non si è potuta disputare per l’assenza del sanitario, la cui presenza prima dell’inizio della sfida è stata resa obbligatoria dalla recente modifica del regolamento. Gli arbitri sono quindi stati costretti a non iniziare la sfida e a dichiarare a referto la vittoria dei viaggianti. Il Basket Battipaglia scenderà nuovamente in campo solo dopo Pasqua (domenica 15 aprile, ore 18:00), quando attenderà la visita della Partenope Napoli, lanciatissima verso la prima piazza del raggruppamento.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano