Nel suggestivo panorama di Altavilla Irpina mercoledì scorso si è svolto un concentramento u12 e u 14 tra le scuole medie locale, di Benevento, di Battipaglia e la Bruno Fiore di Nola-Polvica.
Per la cronaca 2 vittorie per la u14 della nostra scuola ed un pareggio ed una vittoria per la u12,dei ragazzi di Nola. Inutile ricordare che il risultato più importante è quello che i ragazzi si muovano e fanno esperienza perchè “sonn carn ch’ crescie” e lo devono fare in ambienti salubri come lo sport in generale lo consente, per prepararsi alla difficile partita della vita.
Nel rugby infatti i ragazzi imparano a non lamentarsi ad ogni caduta come ahimè siamo costretti a vedere, dagli artisti della simulazione, nel bellissimo gioco del calcio, inquinato da personaggi ed atteggiamenti eticamente condannabili.
Il rugby è l’eufemismo del film della vita: lotti per andare avanti, per arrivare alla meta. Devi superare le avversità con tutte le tue forze fisiche e mentali. Cadi, ti rialzi, prendi una botta in una collisione, ghiaccio ed una pacca di incitamento e vai avanti, perchè la meta in un modo o nell’altro, o con le tue forze oppure con l’aiuto dei compagni, devi raggiungerla, perchè nessuno può farlo al posto tuo.