Il Gazzettino vesuviano | IGV

Alla “Leopardi” di Torre Annunziata, in scena Napoli e le sue tradizioni

L’anno scolastico va verso la sua conclusione e cominciano ad essere raccolti i prutti di quanto si è seminato nei mesi scorsi. Nel corso dell’anno scolastico 2011/12, a partire dal mese di novembre, gli alunni delle classi quarte sezioni A/B e quinte A/B/D della Scuola “G. Leopardi” – 1° Circolo di Torre Annunziata, hanno svolto, in orario extrascolastico, un progetto, avente come tematica di base “Napoli e le sue tradizioni”.
Tradizioni, canzoni, personaggi, balli, aneddoti, modi di dire… sono stati ricercati e con l’aiuto dei docenti inseriti in un copione per la realizzazione di uno spettacolo conclusivo, dal titolo “Napule è…”.
Le attività svolte dagli alunni hanno puntato all’ acquisizione dei fondamentali tipi di linguaggio (iconico – rappresentativo, verbale, psicomotorio) oltre a svilu

ppare la capacità di operare in gruppo e accrescere la responsabilità personale.
Un lungo e minuzioso percorso che ha portato circa 120 alunni, impegnati chi nel coro, chi nel ballo, chi nella recitazione, a contribuire dando un pezzo di sé. Nelle scorse settimane, poi, lo spettacolo finale, accompagnato da un folto pubblico di genitori e docenti, si è temuto nell’Aula Magna dell’istituto.
Le docenti coinvolte nel progetto, Concetta Ascione, Rosaria Alison, Adele Basciano, Tina De Simone, Anna Maria Di Somma, Lina Lanuto, Maria Salernitano e Carmen Tortoriello, hanno tenuto a ringraziare quanti hanno collaborato per la buona riuscita dello spettacolo: il Dirigente scolastico prof. Pasquale Basso, la Direttrice dei servizi amministrativi la dr.ssa Maria Vitale, i collaboratori scolastici tutti e in particolare Mario Alessandrella e Michele Pastore, ed infine i genitori degli alunni.

Exit mobile version