Graduatorie truccate al ministero dell’Istruzione: arrestato insegnante di Boscoreale

Graduatorie truccate al ministero dell’Istruzione: arrestato insegnante di Boscoreale. Si tratta del 46enne insegnante elementare e sindacalista Paolo Proto, che truccava le graduatorie del ministero in cambio di denaro da parte di alcuni insegnanti in lista. Indagato anche il complice Francesco Matrone, 65enne funzionario amministrativo dell’Ufficio scolastico provinciale. Gli insegnanti ora coinvolti nelle indagini versavano a Proto somme che andavano dai seimila euro in su, che consentivano loro di ricevere da un minimo di 12 ad un massimo di 76 punti in più in graduatoria.

Una denuncia presentata nel 2008 da un dirigente dell’Ufficio provinciale hanno fatto scattare le indagini da parte della guardia di finanza. In quel caso si scoprirono ben 42 casi in cui il punteggio degli insegnanti era stato maggiorato in maniera ingiustificata. Proto ora è agli arresti domiciliari, mentre per il suo complice la richiesta di arresto è stata respinta. Tutte le supplenze così ottenute sono state cancellate. Intanto, è caccia aperta all’hacker che ha avuto accesso alle graduatorie del sito del Ministero modificando i punteggi a suo piacimento. Il sistema avrebbe favorito l’assunzione di circa 100 tra funzionari e insegnanti, anch’essi inclusi nel registro degli indagati.

FraFree

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata della vergogna leghista a Napoli: pizze, pastori e raccolte firme
SuccessivoCercola: Gran Galà di chiusura del Mac Festival 2012
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.