Il Gazzettino vesuviano | IGV

Polo High Tech di Napoli est: Tecnologia e Innovazione a Napoli

Oggi 10 aprile, alle ore 18:30, in Sala Consiglio della Camera di Commercio di Napoli,  il Polo High Tech presenterà, in occasione dei suoi 5 anni di attività, il nuovo portale ed il dimostratore tecnologico di IRENE, l’innovativa  piattaforma spaziale ideata dal consorzio ALI.

Le attività saranno presentate da: Norberto Salza, Presidente; Giovanni Squame, Presidente ALI; Luigi Carrino, Cordinatore Distretto Aerospaziale della Campania.

Aprirà i lavori il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni.

Parteciperanno alla presentazione le aziende del Polo e rappresentanti delle best practices di settore.

Napoli Est rappresenta un caso concreto di area industriale nella quale produzione, ingegneria e ricerca nei settori dell’alta tecnologia, convivono con successo grazie a numerose aziende, per lo più PMI, ubicate nella zona compresa tra via Gianturco e via Galileo Ferraris.

Il Polo High Tech nasce nel 2007 da queste realtà industriali, in maniera spontanea, con lo sviluppo di una sorprendente piattaforma di eccellenza nei settori di Aerospazio, TLC, ICT e trasporti. Un esempio innovativo di organizzazione e promozione di aziende specializzate, per un complessivo di circa 4.000 unità lavorative, di cui circa l’80% laureati, ed un fatturato di circa 400 M€ di cui 50 M€ in attività di ricerca e sviluppo precompetitivo.

Dal Polo High Tech è nata ALI (Aerospace Laboratory for Innovation) – uno spin off industriale – costituito con l’obiettivo di realizare a Napoli IRENE, innovativa piattaforma spaziale per il rientro atmosferico. IRENE, il cui lancio è programmato per il 2015, prevede un investimento complessivo di 33 ML di euro, di cui il 50% a carico delle imprese. Al progetto partecipa il CIRA di Capua, il più importante centro aerospaziale Italiano e la facoltà di ingegnera della Federico II. Le sfide affrontate dal Polo High Tech non finiscono qui. Nel 2009 ha lanciato la proposta di far svolgere a Napoli la 63^ edizione dello IAC (Expo Spazio 2012), sfida raccolta dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal suo Presidente, Enrico Saggese. Napoli si è aggiudicata l’evento in competizione con altre città europee di rango, Parigi, Vienna, Bruxelles, Lisbona. Alla Mostra d’Oltremare, sede dell’Expo, che sarà dedicato al Prof. Luigi Napolitano, confluiranno circa 5000 delegati da tutto il mondo.

Exit mobile version