Scafati, fondi per il sociale: la regione conferma il trasferimento delle risorse

I tagli operati dal Governo centrale relativamente al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, regolamentato dalla legge quadro n.11/07 e al Fondo Nazionale perla Nonautosufficienza hanno gravato pesantemente sulla Regione Campania e di riflesso sugli Enti Locali, riducendo in modo drastico le risorse da investire. In questo quadro già drammatico, si è aggiunta un’ulteriore tegola: il decreto commissariale n.77/11 che impone agli ambiti sociali territoriali il vincolo di attenersi agli obblighi di compartecipazione in materia di concorso alle spese per prestazioni socio-sanitarie.

Al riguardo, esito positivo ha avuto l’incontro tenutosi nella giornata di ieri in Regione Campania.

“L’incontro tenutosi in Regione Campania avente ad oggetto i tagli operati in materia sociale ed in particolare riguardo al Fondo perla Non Autosufficienzacompletamente azzerato – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – è stato estremamente positivo. Dal lungo confronto con la dirigenza regionale è scaturita la possibilità sempre più concreta di una rettifica del decreto di revoca del Fondo perla Non Autosufficienzacon il conseguente trasferimento, per tutto l’Ambito di riferimento, di 1.500.000,00 euro. Relativamente alla quota di compartecipazione per le prestazioni socio-sanitarie, alla luce delle battaglie intraprese,la Regioneci ha confermato per quest’anno, come Piano di Zona, il trasferimento di 1.800.000,00 euro. Questa notizia ci ha consentito già da ieri di sbloccare l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) gestita attraverso i voucher. A questo si aggiunge, inoltre, il trasferimento da parte della Regione dei fondi 2010, pari a 900.000,00 euro già assegnati e programmati. In un momento difficile sul piano economico e sociale, il Comune di Scafati, è tra i pochi a riuscire ad assicurare i servizi necessari evitandone l’interruzione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLaboratori per giovani presso il Centro Polifunzionale di San Giorgio, aperto il bando
SuccessivoNapoli, ospedale San Gennaro: ascensori in tilt, pazienti alle prese con mille disagi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.