Esperienze di… base!!

Ogni  make up artist ha il proprio stile ed una propria concezione . Ma quando si parla di base, su una cosa sono tutti d’accordo : deve essere impeccabile . Perché quando lo è , il resto del trucco riuslta ( quasi ) una passeggiata. Ecco piccole astuzie per scoprire come costruire il primo , e più “basilare” passaggio del make up .

Teint di porcellana : come ricrearlo ? Serve un fondotinta di un tono più chiaro della pelle , applicato sopra un primer incolore , che ne esalti la luminosità . Sopra al fondo , un correttore illuminante in stilo , da usare dove il viso necessita di una maggiore concentrazione di luce : contorno occhi e labbra , pieghe evidenti ( come quelle dalle radici agli angoli delle labbra ) . Dopodichè si fissa tutto con un velo di cipria trasparente . E dove si è messo il correttore , si può aggiungere un tocco di polvere shimmer .

Per avere una pelle luminosa e dorata in modo naturale , senza ricorrere al fondotinta ( più coprente ) , si può optare per una crema colorata : la sua formula leggera  assicura un look trasparente .

Per far aderire il fondo alla pelle che presenta una piccola cicatrice , è utile passare prima su tutta la zona un po’ di gel per capelli .

Per le macchie sì a fondi supercoprenti : no al correttore, perché  risultano troppo estese e difficili da definire .

Il brufolo localizzato va attenuato con un correttore in stick identico al fondotinta . Si applica sotto questo e, se serve, se ne aggiunge un po’ anche sopra .

L’occhiaia si corregge senza problemi con un correttore morbido e idratante, leggero : tendente all’aranciato se l’occhiaia è molto blu ( l’arancio annulla il blu ) ; verde per quelle rossastre . Se è leggera basta invece un correttore illuminante . Per la borsa , con il trucco si può fare poco : meglio un soin drenante con caffeina .

Errore frequente quello di correggere le occhiaie con il bianco : si notano di più . Oppure quello di eccedere nelle quantità del fondo . Ottimo, dopo averlo applicato , tamponare l’eccesso con una velina .  Se, invece , la tonalità scelta è troppo scura e non si ha tempo di struccarsi basterà sfumare, picchiettando la pelle del viso con il polpastrello verso l’esterno del viso . Passando poi un dischetto di cotone pulito e tamponando la pelle con una cipria trasparente . Se il viso appare troppo impastato , si può rimediare facilmente : inumidire i polpastrelli nell’acqua tiepida e picchiettarli delicatamente sul viso per qualche minuto per ammorbidire l’effetto del colore sulla pelle . Oppure nebulizzare direttamente sul viso un po’ di acqua spray e tamponare con una velina .

Strategie , consigli e trucchi ( del mestiere ) per un teint sublimamente perfetto !!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano