San Giorgio: una napoletana diviene presidente dei Giovani Chirurghi di Napoli

Sarà una napoletana la prima donna in Italia a essere nominata presidente di un’associazione di chirurghi (specialisti in chirurgia). Il primato spetta a Giovanna Ioia, classe 1976, nata a Napoli e specializzata in Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II, che sarà eletta presidente della ACGC (Associazione Campana Giovani Chirurghi).

 La nomina verrà ufficializzata con le elezioni giovedì 12 aprile nell’ambito della manifestazione “Insieme per donare….la vita”, organizzata dall’ACGC in collaborazione con l’AIDO (Associazione Italiana Donatori D’Organo) e l’Associazione di Volontariato Noi Per Voi.

 La giornata, nata per sensibilizzare i giovani e la popolazione sull’importanza della donazione degli organi prenderà il via alle 10 con un convegno presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

 Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di San Giorgio a Cremano, della SITO (Società Italiana Trapianti d’Organo) e dell’Asl Napoli 3, ha come responsabile scientifico Paride De Rosa , responsabile Centro Trapianti di Rene dell’AO San Giovanni e Ruggi D’Aragona di Salerno e Giovanna Ioia, dirigente medico di primo livello presso il Centro Trapianti di Rene dell’AO San Giovanni e Ruggi D’Aragona di Salerno.

 La giornata si aprirà con un dibattito sulla donazione d’organi nel quale semplici e brevi relazioni di chirurghi under 40 provenienti dai vari centri trapianti, illustreranno ai “non addetti ai lavori” in cosa consiste la concreta attività di un centro trapianto. Saranno invitati alla discussione i responsabili dei Centri trapianti che, in una formula da talk show, chiariranno tutti i delicatissimi passaggi della donazione. Alla discussione saranno inoltre invitati tutti i coordinatori provinciali dei centri di donazione (Province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli), i membri del centro regionale prelievi (CRP), punto nevralgico di tutta l’organizzazione dell’evento Donazione-Trapianto, e alcune associazioni di trapiantati. Saranno invitati a questa prima parte della giornata anche tutti i medici di famiglia del territorio e gli studenti delle scuole medie superiori dell’area vesuviana.

 Nel pomeriggio la sala sarà adibita a mostra permanente di opere d’arte sul tema della donazione mentre dalle 16:00 prenderà il via una tavola rotonda dal titolo “La Sanità e i cittadini”. Con la partecipazione del direttore dell’ Asl Na 3 S. Langella, e di Pierino Di Silverio (candidato vice presidente ACGC e consigliere dell’Ordine dei Medici di Napoli under 35), Tommaso Pellegrino (past president ACGC e consigliere ACOI – Associazione Chirurghi ospedalieri italiani), Marco De Fazio (coordinatore ACOI-Campania), Guglielmo Venditti (presidente AIDO Campania), L. Di Leva (Resp. 118 san Giorgio a Cremano), Rodolfo Vincenti (Fondazione Chirurgo e Cittadino, ex presidente ACOI) per chiarire le problematiche tra cittadini e sanità.

 A seguire ci sarà l’assemblea generale dei soci ACGC con l’elezione a presidente di Giovanna Ioia.  E la costituzione del nuovo direttivo tutto under 35, che vede Pierino Di Silverio candidato a vice presidente (già consigliere Ordine dei Medici di Napoli) e Francesco Stanzione candidato a segretario generale.

 L’Associazione Campana Giovani Chirurghi è nata 10 anni fa dall’idea di Luigi Ricciardelli, Tommaso Pellegrino e Alberto Menduni de Rossi. Fervente è stata in questi anni l’attività dell’associazione che ha organizzato innumerevoli eventi scientifici con la partecipazioni di personaggi di elevatissima caratura chirurgica.

 La giornata si concluderà con uno spettacolo di cabaret con ingresso libero, durante il quale ci sarà la raccolta di fondi da donare all’AIDO.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpareggio tra Coconuda Stabia e Palermo
SuccessivoCrisi Ar industrie alimentari: dall’incontro in prefettura ad un tavolo regionale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.