Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vivicittà 2012, salta a Napoli

Con sommo rammarico comunichiamo che la Vivicittà 2012 a Napoli non avrà luogo.
In data odierna abbiamo ricevuto una nota ufficiale relativa al verbale della Conferenza Permanente dei Servizi del Comune di Napoli, che conferma i timori a seguito dell’ultima riunione del 4 aprile u.s..
Nonostante l’impegno e la disponibilità del Presidente della II Municipalità e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli, dopo una serie di riunioni, di sopralluoghi ed incontri che prefiguravano un esito positivo,infatti, la doccia fredda, confermata dal verbale n. 13 della Conferenza Permanente dei Servizi. Testualmente, : “…omissis…

Il rappresentante della Polizia Municipale fa presente che in tale occasione non potrà essere garantito il necessario servizio di assistenza poiché il personale è impegnato per le attività di supporto ai Campionati della America’s Cup e per sorveglianza della relativa ZTL straordinaria…omissis…La Conferenza , pertanto, esprime parere negativo”.
Come napoletani e campani siamo pervasi da un enorme senso di amarezza, in quanto dal 1983 ad oggi la UISP con la Vivicittà è riuscita a correre dappertutto: Berlino, Sarajevo, Beirut, Gerusalemme, L’Aquila, Makeni, Korogocho, Bassan, Bujumbura, Luanda, Pietsbury, in Albania nei campi profughi di Tirana e Valona che ospitano i cittadini kosovari, in Algeria, a Baghdad, in Africa, nella baraccopoli di Nairobi, a ridosso di episodi catastrofici e di eventi bellici di inaudita gravità e violenza.
Nella Città di Napoli questo non è possibile. I cittadini dello sport devono segnare il passo, davanti allo sport business e stare al proprio posto: spettatori, cornice, numeri.
Ci dispiace per i tanti appassionati che avevano aderito alla manifestazione.

UISP Comitato Territoriale Napoli
UISP Comitato Regionale Campania

Exit mobile version