Punta Campanella, Miccio nuovo presidente nazionale Aidap

Antonino Miccio, direttore del Parco marino di Punta Campanella, è il nuovo Presidente nazionale dell’AIDAP, l’associazione dei dirigenti dei parchi e delle aree protette italiane. L’assemblea lo ha eletto all’unanimità venerdì scorso presso la sede del Parco regionale dell’Appia Antica a Roma. Miccio, che da 8 anni dirige la Riserva marina di Punta Campanella, succede a Nino Martino, direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La scelta dell’assemblea, che rappresenta quasi tutti i parchi nazionali, regionali e le aree protette italiane terrestri e marine, si è orientata quindi verso un dirigente di un’area marina in un momento molto delicato per i parchi marini italiani a causa dei continui tagli. Ad incidere nella scelta l’ottimo lavoro svolto da Miccio in questi anni in un’area complessa e difficile come quella di Punta Campanella tra le costiere sorrentina e amalfitana e al centro dei golfi di Napoli e Salerno. L’AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette) è un’associazione nata nel 1989 con l’obiettivo di  promuovere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e svolgere un forte ruolo di rappresentanza per le esigenze del sistema dei parchi e delle aree protette italiane.

L’elezione di Miccio è accolta con entusiasmo dal Presidente del Parco, Davide Gargiulo: «Faccio i migliori auguri al direttore Miccio con il quale in questi anni abbiamo condiviso numerosi successi e tante difficoltà. La sua nomina è anche un premio per l’Area marina di Punta Campanella e per l’intera penisola sorrentina».

«Ringrazio l’assemblea per la fiducia posta nei miei confronti. E’ un onore per me rappresentare i dirigenti dei Parchi Nazionali italiani e porterò avanti la carica con grande impegno e serietà- dichiara Antonino Miccio- A cominciare dalla battaglia per la sopravvivenza delle aree marine protette, troppo mortificate in questi anni da tagli pesantissimi e incomprensibili».  E proprio la questione delle aree marine rappresenta la sfida

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, mostra di pittura di Rossella Avolio
SuccessivoBossi tradisce i figli. Napoli offre una pizza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.