Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ercolano, la scuola “Ettore Iaccarino” aderisce al progetto Pon C3 ‘Legali al Sud’

La Scuola Secondaria di primo grado “Ettore Iaccarino” di Ercolano ha aderito al  progetto PON C3 “Legali al Sud”, nella convinzione che tutti siano chiamati a dichiarare la propria estraneità verso ogni forma di illegalità.Con Enti Partners le Associazioni Legambiente Parco del Vesuvio, Libera, e Radio Siani, sono in corso di esecuzione due progetti finalizzati a far riconoscere ai ragazzi princìpi e valori cui improntare azioni presenti e scelte future. La sfida è quella di operare un percorso che coinvolga in modo trasversale tutte le forze presenti sul territorio in una realtà come quella di Ercolano che accosta grandi risorse a ben note problematiche sociali.

Per questo, in concomitanza all’arrivo degli allievi dell’Istituto ”A.Ugo” di Palermo, gemellato con la “E. Iaccarino”- si sono organizzate per il giorno 17 aprile p.v. delle iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità.

Alle ore 10.00 “Marcia della Legalità”, che muoverà da piazza Trieste in Ercolano per confluire verso la Scuola, dove si procederà alla messa a dimora di una simbolica pianta di ulivo.

 Alle ore 15.30, si terrà il convegno “Dal controllo del territorio all’autogestione” presso il “Park Hotel Miglio d’oro”. Si prevedono gli interventi di: Raffaella Ottaviano -Associazione Antiracket-, Nino Daniele -Presidente dell’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità in Campania-, Michele Buonomo -Presidente regionale di Legambiente-, Gianluca Candura -Tenente Carabinieri Ercolano-, Donatella Grassi -Vicequestore aggiunto Polizia di Stato-, Alfredo Guardiano –magistrato-, Vincenzo Strazzullo –Sindaco di Ercolano-, Vincenzo Cuomo -Presidente A.N.C.I. Campania- e Luisa Bossa – Membro della Commissione Antimafia-.

Exit mobile version