Palma Campania, dipendenze: al via progetto “Poker giusto! All…right”

“Poker giusto! All…right!” è una campagna di sensibilizzazione sulla problematica del gioco d’azzardo, che si concretizzerà in sei serate con finalità benefiche, dedicate a partite di poker controllato, attraverso la formula del sit and go, snella, sicura ed efficace. Gli incontri si svolgeranno con il supporto di esperti, i quali introdurranno dibattiti e discussioni volti a scongiurare atteggiamenti malsani e patologici. La sensibilizzazione si unisce inoltre alla solidarietà: il ricavato delle diverse serate sarà infatti devoluto ad associazioni di volontariato che da anni operano sul territorio, prestando i propri servizi alle categorie più svantaggiate.

La campagna, promossa da O.P.E.S. Campania in collaborazione con Modavi, con la pro loco Pro Palma, con l’Associazione Commercianti Palma Campania, con A.S.C. e con l’associazione di volontariato Sirius, nasce dalla constatazione di alcuni dati statistici: la recente congiuntura socio-economica ha fatto sì che l’apparato delle scommesse sportive, del poker online e del gratta e vinci sia cresciuto a dismisura: “in tempo di crisi – commenta Nello Donnarumma coordinatore regionale di O.P.E.S.  Campania – si stanno facendo largo nuove emergenze sociali: si diffonde la speranza in un futuro più roseo, raggiungibile al prezzo di una schedina. Ma quando la speranza si trasforma in ossessione ha inizio la dipendenza. Da qui l’esigenza di “Poker giusto!All…right”, che si propone di sensibilizzare ed educare al gioco responsabile, che scongiuri pratiche illegali, senza dimenticare il fine del gioco stesso: il divertimento”.

Consensi anche dall’Associazione dei Commercianti di Palma Campania. Afferma Antonio Mattiello, presidente dei commercianti: “Aderiamo con entusiasmo all’iniziativa, che affronta in modo del tutto originale e nuovo la lotta al gioco d’azzardo, un problema che in Italia colpisce circa un milione e mezzo di giocatori, e che sta conoscendo una preoccupante diffusione anche qui a Palma Campania. Mettere a disposizione le nostre energie e le nostre risorse in favore dell’iniziativa era il minimo che noi commercianti potessimo fare”.

Grande sensibilità anche rispetto al preoccupante aumento del fatturato del business del gioco d’azzardo online, spesso difficile da intercettare per le autorità responsabili. “Avviare campagne proibizionistiche non può essere in questo caso la soluzione”, sostengono Valentina Gremito, Presidente dell’associazione Sirius, e Annarita Recupito, Presidente della Pro Loco Pro Palma, “ma occorre un’attenta azione di monitoraggio, soprattutto per i giochi d’azzardo in rete, la cui reperibilità, nel corso dell’ultimo decennio, è aumentata in maniera sorprendente”. E allora non resta che ricordare: Poker giusto!All…right!

Gli incontri previsti si svolgeranno nei bar del territorio di Palma Campania, secondo il seguente calendario: 18 aprile Picante, 26 aprile Maluan lounge bar, 3 maggio Paquita, 10 maggio L’Ef, 17 maggio Metrò,  24 maggio Mojitos.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCBTA-Monte di Procida, ma una sola è sul parquet
SuccessivoSan Giorgio prima città della provincia sopra i 30mila abitanti per percentuale di differenziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.