Volla: dal nulla alla C…”yes,we can”!

Nel mese di luglio del 1984, grazie ad alcuni volenterosi amanti dello sport, nacque a Volla il “basket”.

Lo scopo principale era quello di propagandare, socializzare e tutelare lo sviluppo tecnico ed educativo dei giovani.

Fino al 2007 infatti la società formata dai vari dirigenti e collaboratori Sannino, CIitarella, Barrese, Di Giacomo, Coppola ha puntato tutto il progetto sui giovani senza avere mai una prima squadra, costruendo però in tutte le categorie giovanili delle squadre competitive che ripetute volte sono arrivate ai playoff regionali; è da questi talentuosi giovani che il C.S.D. BASKET VOLLA voleva creare una prima squadra per tentare una scalata dal dubbio esito.

Proprio nell’annata 2008/2009 inizia il progetto con l’entrata nella società di coach Orlanducci che, al primo colpo, vince subito il campionato di prima divisione. L’anno 2009/2010 la squadra ha avuto il cosiddetto “anno di assestamento” disputando un campionato di “promozione” posizionandosi a metà classifica ma  preparando già il terreno per provare a realizzare quel sogno che inizialmente pareva, appunto, un sogno; nell’anno 2010/2011 disputa nuovamente il campionato di promozione e chiude il girone è piazzandosi al posto quarto ma utile per approdare ai playoff; proprio per questa qualificazione in posizioni basse il Volla ha lo svantaggio di affrontare la prima candidata dell’altro girone di promozione con il fattore campo contro. Contro tutte le aspettative il Volla vince la prima in trasferta e si concede il bis sul parquet casalingo guadagnandosi la finale. Finale che le rema a favore, il Volla continua a vincere e approda in serie D, seconda serie a livello d’importanza a livello regionale.

 Ed ecco che arriviamo all’anno corrente 2011/2012 dove la società compie la seconda impresa consecutiva;cambia qualcosa, non c’è più  il coach Orlanducci sostituito da Gensini che prende in mano un gruppo già unito e affiatato reso ancora più competitivo dall’aggiunta di altri elementi tra i giocatori e soprattutto tra i responsabili come Dino Colonna.

Per tutta la prima parte del girone la compagine vollese è rimasta tra i primi posti della classifica, qualificandosi di diritto alla “coppa Italia” di serie, che ha posto fine al susseguirsi di successi in casa vollese, il Volla è uscito subito dai giochi alla semifinale. Forse ciò è servito a  dare la spinta giusta a questa squadra per giocare un girone di ritorno molto complicato con molte trasferte difficili su campi inespugnabili.

La vittoria del girone avviene matematicamente con una giornata di anticipo fuori casa, dove numerosi tifosi hanno seguito la squadra per omaggiarla di questo grandissimo traguardo mai raggiunto nella storia della società.

Oggigiorno la C.S.D. Basket Volla è diventata nel napoletano una società stimata e presa d’esempio per serietà e voglia di crescere.

Ricordiamo tutte le persone che hanno fatto parte quest’anno di questa grande impresa:

Ilardi, Archico, Merano, Bifulco, Costagliola, Colucci, Santoro, Di Giacomo, Orlanducci, Colonna, Smimmo,  Papilio, Ruocco, Barone, Gensini, Romano.

A cura di Gionathan Merano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, rinvii a giudizio e avvisi di garanzia: ecco tutti i guai giudiziari dell’amministrazione
SuccessivoVolla, confronto tra i sei candidati a Sindaco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.