Esce oggi il nuovo disco di Vittorio Mezza, “Life Process”

Esce oggi il nuovo disco di VITTORIO MEZZA. “Life Process”. Cinque inediti e cinque standard interpretati in solo dal pianista campano.

In “Life Process” VITTORIO MEZZA interpreta al piano sia composizioni originali sia standard di John Coltrane, Thelonious Monk e Duke Ellington. Tra i brani eseguiti dal pianista campano anche una straordinaria interpretazione di “Quando”, il celebre successo di Pino Daniele.

Questa La TRack lIst:

 I. I sorrisi delle donne (Vittorio Mezza)
II. Mr. P. C.  (John Coltrane)
III. The human burden sense (Vittorio Mezza)
IV. Id(a) est (dedicated to Ida) (Vittorio Mezza)
V. Caravan (Duke Ellington)
VI. The way after (Vittorio Mezza)
VII. On green dolphin street (Washington/Kaper)
VIII. Quando (Pino Daniele)
IX. Evanescenze (Vittorio Mezza)
X. Well you needn’t (Thelonious Monk)

Il disco è prodotto e arrangiato da VITTORIO MEZZA per Abeat Records, mentre la produzione esecutiva è di Mario Caccia. L’intero album è stato registrato presso gli studi Forum Music Village di Roma, mixato da Simone Mammuccari e masterizzato da Fabrizio De Carolis al Reference Studio di Roma. Le foto sono a cura di Laura Cusano mentre la grafica è a cura di Marina Barbensi. Il disco è stato realizzato con il sostegno dell’INPS Fondo PSMSAD.

VITTORIO MEZZA nato a Maddaloni (CE) nel diplomato in pianoforte al Conservatorio di Benevento. Dopo il trasferimento a Roma,  si diploma e si laurea col massimo dei voti in musica jazz al Conservatorio S. Cecilia.

Tra i tanti seminari seguiti citiamo: il Berklee Summer School a Umbria Jazz e i Corsi di alto perfezionamento per Trio a Siena.

Studia con musicisti di fama internazionale come: Dave Liebman (Chromatic Masterclass presso la East Stroudsbourg University – USA, Pennsylvania), John Taylor, Franco D’Andrea, Paolino Dalla Porta, Stefano Battaglia, Paolo Damiani, Fabio Jegher e David Sanborn.

Numerose le sue partecipazioni con diverse formazioni a vari festival internazionali tra cui il “Festival Franco-Italiano di Jazz e Musiche Improvvisate a Roma con l’Orchestra Jazz di S. Cecilia nel 2003, il Festival Jazz di Roccella Jonica del 2005 dove apre il concerto al Wayne Shorter Quartet, la Festa della Musica di Roma, nel 2007, dove apre il concerto di Peter Erskine e il Festival Jazz di Bitonto, sempre lo stesso anno, dove apre il concerto di Mike Stern.

Tra le collobarazioni ricordiamo quella con Ettore Fioravanti, Massimo Moriconi, Roberto Gatto, Francesco Puglisi, Cristiano Micalizzi, Pietro Ciancaglini, Aldo Bassi, S. Cecilia Jazz Quartet, Paolo Damiani, Diana Torto e Walter Paoli; negli Stati Uniti ha suonato con Mike Stephans, Tony Marino, Tony Moreno e Marc Mommaas; in Canada, ha suonato in trio con Alec Walkington e Dave Laing. Ha insegnato Pianoforte ad orientamento jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma dal 2008 al 2010 e, attualmente, presiede la cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria (2011-2012). Oltre ad essere un musicista VITTORIO MEZZA lavora per la Rai come consulente musicale per la produzione di diversi programmi televisivi tra cui “Domenica In”, “Affari Tuoi”, “Ballarò”, “Voyager Ragazzi”, “Mattina in Famiglia”, “Mezzogiorno in Famiglia”, “Cominciamo bene” e “Il fatto del giorno”. Sempre come consulente musicale ha partecipato alla realizzazione dell’opera moderna de “I Promessi Sposi” di A. Manzoni con la regia di Michele Guardì, le musiche di Pippo Flora e l’orchestrazione di Renato Serio.

Vincenzo Mirabella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSaviano: Luca Napolitano e Marilena Mirra all’Award degli artisti locali
SuccessivoBoscotrecase: gli alunni del IV Circolo Didattico recensiscono il libro “Piazza Paletta, n.1”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.