Negli incontri tenuti presso la Cabina di regia per la gestione della crisi con l’Assessore Severino Nappi sulla vertenza dei lavoratori TESS, fino a quello dello scorso 17 aprile, non sono emersi elementi concreti per la ricollocazione dei 28 lavoratori, nonostante gli impegni presi dal Presidente della Giunta Regionale On. Stefano Caldoro con i Segretari Generali Regionali e ribaditi dall’assessore Nappi nel verbale dell’incontro dello scorso 13 febbraio in merito alla ricollocazione dei 28 lavoratori TESS, al blocco dei licenziamenti e al pagamento delle retribuzioni arretrate.
I lavoratori auspicano che dall’incontro programmato per il prossimo 26 aprile emergano provvedimenti concreti, in mancanza dei quali la prospettiva occupazionale sarà sempre più precaria e si creeranno le condizioni per il licenziamento in tronco dei dipendenti.
Se la crisi dei rifiuti degli scorsi anni ha gettato sulla Campania un’onta di degrado e inciviltà, la produzione di “rifiuti professionali” presenta aspetti ancora più gravi perché priva la regione delle migliori risorse su cui puntare per uscire dalla crisi e rilanciare una prospettiva di sviluppo.