San Giorgio a Cremano: poliziotto si finge cugino della vittima e arresta un estorsore

Quando ha ricevuto le banconote, non immaginava che a consegnarle fosse un poliziotto fintosi cugino della vittima cui era stata rivolta la richiesta estorsiva. Massimiliano Stasio, 39enne di Massa di Somma, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza San Giorgio a Cremano, in quanto responsabile del reato di estorsione aggravata.

La vittima dell’estorsione, un consulente finanziario, aveva tempo fa presentato un amico ad un commerciante. Da quest’amicizia ne era nato un rapporto d’affari. Dopo tempo, il commerciante aveva però chiamato l’uomo lamentandosi che il suo amico gli doveva un’ingente somma di denaro.

Incaricatosi di mediare tra i due, il consulente non era riuscito a dirimere la controversia e per tutta risposta il commerciante aveva preteso da lui la somma. Da quel momento era iniziata tutta una serie di minacce per convincere la vittima a pagare lui quanto preteso dal suo amico insolvente. Al commerciante era poi subentrato una persona spacciatasi per un suo cognato. L’uomo, millantando legami con alcuni clan malavitosi della zona, aveva fatto intendere alla vittima di rischiare la vita se non avesse assolto a quanto richiesto. Disperato ed intimorito, il consulente si era pertanto  rivolto alla Polizia. Durante le fasi della denuncia gli agenti avevano quindi assistito ad un’ennesima telefonata dove l’estorsore con tono alterato e minaccioso, aveva  chiesto di preparare la somma di 11.200 euro e di consegnargliela subito.

Ieri mattina, a San Giorgio a Cremano, in via Togliatti, luogo concordato per l’incontro e la consegna del denaro, la vittima è stata accompagnata da un poliziotto. Altre due auto della Polizia in borghese erano invece presenti in zona per seguire fonicamente quanto stesse accadendo. Come previsto, Stasio ha chiesto e ricevuto in acconto la somma di 2.000 euro dal poliziotto facendo scattare simultaneamente anche il suo arresto. Massimiliano Stasio, già gravato da precedenti di polizia per vari reati, è stato subito condotto alla Casa Circondariale di Poggioreale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei crolla ancora: un nuovo cedimento in via Nola nella parte settentrionale del sito
SuccessivoPomigliano d’Arco: inchiesta sulla condizione politico-amministrativa nella città
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.