La città di Napoli apre le porte a Telethon e partecipa a Walk of Life, la nuova iniziativa a favore della ricerca sulle malattie genetiche che prevede otto mini-maratone di 10 km in altrettante città italiane. La gara podistica, a cui sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 3 km, si svolgerà domenica 29 aprile con partenza alle ore 10 da Piazza del Plebiscito, dove è previsto anche l’arrivo. Sotto lo slogan Il destino della ricerca è nei tuoi piedi, la maratona di Telethon esce così dalla tv e continua nelle strade delle principali città italiane. Il motivo è semplice: la ricerca non può fermarsi e ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, comincia ad essere in vista, vanno raddoppiati gli sforzi. Oltre a Napoli, le città coinvolte in Walk of Life saranno Roma (22 aprile), Potenza (29 aprile), Bari (1 maggio), Milano, Torino, Catania e Lanciano (6 maggio).
Al lancio dell’iniziativa, che si è svolto presso la Sala Giunta del Comune Palazzo San Giacomo, hanno partecipato le associazioni sportive, le aziende partner e i volontari impegnati nella raccolta fondi, sono intervenuti il direttore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli (TIgem) Andrea Ballabio, l’assessore allo Sport, Politiche giovanili, Politiche familiari e Pari opportunità Giuseppina Tommasielli, il direttore delle relazioni esterne di Telethon Marco Piazza, il campione olimpico di pallanuoto Franco Porzio, il campione olimpico di canottaggio Giuseppe Abbagnale, i coordinatori Telethon di Napoli Adamo Liguori e Antonio Annunziata ed il presidente dell’A.S.D. Napoli Sport Events,Domenico Scognamiglio.
Ha partecipato, per raccontare la sua storia, anche Enrico, un ragazzo di 23 anni affetto da laminopatia acuta, che da quattro anni gioca a hockey in carrozzina nella squadra dei Blue Devils di Napoli. «La ricerca non può fermarsi – ha detto Ballabio. – Storie come quella di Enrico danno grande motivazione al nostro lavoro di ricercatori. Il contributo di tutti i cittadini che parteciperanno alla Walk of Life ci dà i mezzi per rendere sempre più efficace la nostra lotta alle malattie genetiche. Mi auguro che in molti decidano di correre al nostro fianco per continuare a spingere avanti la ricerca dagli studi di base allo sviluppo di nuove terapie».
In Campania la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva: ad oggi sono 295 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento totale di oltre 66 milioni di euro.
Come partecipare
L’iscrizione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro. I partecipanti riceveranno la maglia ufficiale dell’iniziativa donata da BNL Gruppo BNP Paribas e un ricco pacco gara fornito da: Amuchina Gruppo Angelini, Antica Cioccolateria Acese, Auchan, Bionike, Biscotti Gentilini, Ferrarelle, Gatorade, Karnak, Simply, The Space Cinema, Vitasnella e TotalErg. Ci si potrà iscrivere online sul sito www.walkoflife.it o nei vari punti gestiti dai volontari, il cui elenco è riportato nello stesso sito.
Dall’11 aprile all’8 maggio si può inoltre sostenere la ricerca effettuando una chiamata da rete fissa al numero 45595 del valore di 5 o 10 euro per i clienti Telecom Italia,Infostrada, Fastweb, Tiscali, oppure di 2 euro da rete fissa Teletu. Sempre allo stesso numero si potrà inviare un sms del valore di 1 euro per i clienti TIM, Vodafone, Wind, 3,CoopVoce, PosteMobile, Noverca, Tiscali, Amobile.
I partner dell’iniziativa
La campagna di raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari in tutta Italia insieme alle squadre delle aziende e delle associazioni partner. Tra queste un posto di rilievo spetta alla Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, che attraverso il coinvolgimento delle sue sezioni provinciali sarà attiva sul territorio per la raccolta delle adesioni alle gare podistiche. Tra i partner aziendali una menzione particolare va a Ferrarelle SpA, main partner di Walk of life. BNL Gruppo BNP Paribas, al fianco della ricerca da vent’anni, raccoglierà le iscrizioni alle mini-maratone attraverso le sue agenzie su tutto il territorio nazionale e, per i suoi clienti, anche attraverso gli sportelli bancomat e l’e-banking. Simply,insieme a Telethon da undici anni, darà l’opportunità di donare 1 euro alla cassa dal 16 aprile al 6 maggio presso tutti i punti vendita sparsi sul territorio nazionale. Auchan, che quest’anno festeggia i dieci anni di cammino per la ricerca, dal 1 aprile sta organizzando nei suoi 52 punti vendita eventi di raccolta fondi che si protrarranno fino al 20 maggio, dando inoltre la possibilità a tutti i clienti di donare un euro alle casse.
Importante poi il contributo della Gazzetta dello Sport, che promuove l’iniziativa attraverso il portale gazzetta.it, e di RDS Radio Dimensione Suono, che in qualità di media partner supporta l’intero evento, con il coinvolgimento dei suoi speaker e con la partecipazione della squadra dei conduttori. Rinnova poi il suo impegno per Telethon il Gruppo Poste Italiane con l’iniziativa “Dona il resto”, attiva dal 16 aprile fino al 15 maggio presso tutti gli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale. Anche Poste Mobile conferma il suo supporto attraverso una donazione aziendale.
Alla promozione di Walk of Life su tutto il territorio nazionale hanno contribuito anche: Aams, Aci, Adr, Agenzia del Territorio, Better, Codere, Cogetech, Fit, Gament, Groupon, Infor, Intralot, Lottomatica, Luxottica, Matchpoint, Sisal, Snai e VM Service Group.
Alla manifestazione di Napoli hanno invece dato il loro contributo istituzioni locali quali la Regione Campania, la Provincia di Napoli, il Comune di Napoli, l’associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi), l’associazione campana giovani chirurghi e l’ordine degli psicologi della Campania.
Determinante il sostegno nella gestione dell’iniziativa locale dell’associazione sportiva A.S.D. Napoli Sport Events e, per il supporto nella promozione e comunicazione, dell’agenzia di viaggi Mondovale, di Miranda Auto, di D.M. Sport e Gimer Sport, dell’Avis (associazione volontari italiani sangue) e della Cgil della Campania e di Napoli.