Maiori: testimonianze in bianco e nero

Il Comune di Maiori ha inteso celebrare il 67° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’esercito tedesco e dal governo fascista dedicando a questa ricorrenza una serie di iniziative tese a ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, la svolta importante per il nostro paese che ha affermato il principio fondamentale della democrazia e il rispetto delle libertà. Roma città aperta e Paisà, entrambi film di Roberto Rossellini, saranno proiettati domani (24 aprile ore 10,30) all’Auditorium L’incontro per le classi inferiori e superiori delle scuole presenti sul territorio. Attraverso le pellicole rosselliniane si vogliono sottolineare le nefandezze della guerra e dell’occupazione nazista contro i cittadini inermi e la successiva liberazione grazie alla resistenza dei partigiani e all’arrivo dell’esercito alleato americano, ricordando che uomini e donne di tutte l’e età sono morti per garantire i diritti democratici sui quali si fonda la carta costituzionale italiana.

La celebrazione continua nel pomeriggio nel salone degli affreschi di palazzo Mezzacapo (ore 17.30) con l’inaugurazione della mostra fotografica “Maiori dall’Unità d’Italia alla Liberazione” curata da Gino Landi e presentata da Donato Sarno, presidente della Feluca. A seguire ci sarà uno spaccato musicale a cura degli alunni delle scuole medie Luigi Staibano di Maiori, e in particolare le sezioni ad orientamento musicale, teso a sottolineare il particolare momento storico con brani dell’epoca.  Lettura di testi in prosa e poesia  contribuiranno a rendere testimonianza delle pagine di storia che hanno caratterizzato l’Italia in quegli anni. A chiudere la manifestazione (ore 19.00) sarà una tavola rotonda sulla Liberazione che vedrà la presenza del sindaco di Maiori, Antonio Della Pietra, del professore Rino Mele e del giornalista Franco Bruno Vitolo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiordinare il paese secondo le regole, questa la ricetta di Fli per Sant’Anastasia
SuccessivoDall’Afghanistan, si catapulta nell’avventura delle elezioni comunali di Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.