Le serie minori del basket salernitano

Tra poco meno di una settimana terminerà la stagione regolare dei campionati nazionali minori di basket, in particolare della Divisione Nazionale B e della Divisione Nazionale C, mentre a partire dal prossimo week-end prenderà il via ufficialmente la terza ed ultima fase (play-off e play-out), del campionato di serie C regionale.

Vittoria importantissima per il B. C. C. Agropoli nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, che, nell’ultimo turno (terzultimo della stagione regolare) ha superato 76-71 l’AutoSoft Scauri, tra le mura amiche del palasport “A. Di Concilio”. E’ stata una vittoria dura e difficile quella conquistata dai ragazzi del presidente Giulio Russo, contro un avversario molto ben disposto in campo, che ha dato del filo da torcere fino alla fine e che ha tenuto il naso avanti per oltre tre quarti di gara. Poi lo spirito combattivo dei locali, trascinati dai centri di Ciampi (20), Stijepovic (13) e Gottini (25), nonostante l’infortunio accorso a Di Capua (costretto a guardare i compagni dalla panchina), ha saputo fare la differenza e regalare alla società e ai tifosi una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione agonistica. Grazie ai due punti messi in carniere, infatti, i cilentani agganciano proprio l’Autosoft Scauri al quinto posto e restano in piena zona play-off, con 34 punti, tanti quanti il Soavegel Francavilla e l’Innotec Potenza. Restano da giocare ancora due gare prima della fine della stagione regolare e, con una classifica così corta e con le inseguitrici alle calcagna, è ancora presto per cantare vittoria e per poter festeggiare l’accesso alla seconda fase. Mercoledì sera, ore 18:00, i biancoazzurri saranno impegnati sul proibitivo parquet della capolista Moncada Agrigento, mentre sabato, ore 20:30, affronteranno in casa il fanalino di coda del girone Tecfi Giugliano. Due punti, in queste due gare potrebbero comunque bastare per aggiudicarsi un piazzamento play-off, ma l’obiettivo del sodalizio agropolese è quello di chiudere con la migliore posizione possibile.

E’ andata male, nell’ultimo turno, al Delta Salerno, che, nel girone H del campionato di Divisione Nazionale C, è stato sconfitto 68-60 sul campo del Geofarma Mola. Un ultimo periodo giocato su ritmi forsennati non è stato sufficiente ai ragazzi del presidente Luciano Pierri per aggiudicarsi la vittoria esterna, in una sfida nella quale gli avversari hanno tenuto sempre in mano il pallino del gioco. Le prove sugli scudi di Sammartino (16) e Capaccio (12) non sono bastate per portare a casa i due punti in palio, al cospetto di un avversario che si è dimostrato tonico e reattivo, in ottima condizione psicofisica. Ad una sola giornata dal termine della stagione regolare, la classifica dice che il Delta Salerno, nonostante la sconfitta, occupa stabilmente la quinta piazza, in coabitazione con la Pall. Benevento e resta quindi in piena zona play-off. Per stabilire la posizione di partenza nella griglia, sarà fondamentale la gara di sabato prossimo, ore 20:30, contro la Farmacia Sardella Venafro, sul rettangolo di gioco amico del PalaSilvestri di Matierno.

Già sicura del matematico secondo posto, la Pro Loco Scafati ha concluso la fase ad orologio promozione del campionato di serie C regionale con una vittoria roboante, per il blasone dell’avversario di turno e per il modo in cui è arrivata, più che per il risultato finale. Nell’ultimo turno della seconda fase, infatti, i ragazzi di patron Marino Lepore hanno espugnato 69-71 il campo del C.T.R. Senise, che fino a domenica scorsa non era ancora stato violato da nessuna squadra in questa stagione agonistica. Gli atleti di coach Francesco Monteleone, giunti in terra lucana senza alcuna pressione, sono riusciti a compiere una mezza impresa, così conservando anche la propria imbattibilità nella seconda fase e dando una lezione a quella che potrebbe presentarsi di qui a poco come la principale pretendente al salto di categoria e diretta concorrente degli scafatesi. Con una prova da incorniciare di Di Lauro (19) e Catapano P. (18), i biancoblù (orfani dell’infortunato Loggia) hanno disputato un’ottima gara, meritando il successo finale. In ragione del secondo posto, i salernitani affronteranno ora il primo turno play-off, affrontanto l’A. P. Cercola, giunta settima nel girone B. Gara-uno è prevista per sabato sera, ore 18:30, al PalaOberdan di Scafati.

Una piacevole sorpresa è arrivata, infine, dal PalaZauli, dove la locale formazione del Basket Battipaglia ha vinto la sua seconda partita stagionale, superando 69-62 il Lavorgna Telese Terme, nel penultimo turno della fase ad orologio retrocessione. Il successo è il frutto di un lungo lavoro fatto da coach Carlo Di Donato, che, nonostante le stante sconfitte, non ha mai smesso di incitare, allenare, far crescere e maturare i suoi giovani atleti, che lo hanno ripagato con una prestazione tutta cuore e grinta. Sotto per oltre tre quarti di gara, nell’ultima frazione di gioco, i battipagliesi hanno iniziato a fare la voce grossa e a dare la sterzata decisiva al match, conquistando meritatamente il successo. Da sottolineare le prestazioni di Nisivoccia (11), Fereoli (10), La Sala (23) e Menduto (10), autentici trascinatori. Nell’ultima giornata della stagione regolare, il Basket Battipaglia affronterà in esterna il Centro Ester Barra (domenica, ore 18:30), per cercare di bissare lo stesso risultato.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano