Sabato maggio la finale del 57esimo Eurovision Song Contest

Sabato 26 maggio su RAI2 andrà in onda da Baku (Azerbaigian) la finale del 57° Eurovision Song Contest, conosciuto da noi anche come Eurofestival.
Dopo molti anni di assenza l’Italia è tornata a parteciparvi l’anno scorso raggiungendo un clamorososecondo posto con Raphael Gualazzi e la sua “Follia d’amore”.
Quest’anno a difendere inostri colori sarà Nina Zilli con il brano “L’amore è femmina” chesta riscuotendo molti consensi da appassionati e addetti ai lavori.
L’Eurovision Song Contest èl’evento televisivo (non sportivo) più seguito al mondo e raccoglie oltre 100milioni di telespettatori in Europa e nel resto del pianeta.
Quest’anno sono 42 i paesiin gara tra cui, oltre all’Italia, ci sarà la Repubblica di San Marinorappresentata da Valentina Monetta con la canzone “The social networksong”.
Il fan clubitaliano dell’Eurovision Song Contest, OGAE Italy, nato nel 1990 per promuovere la musica e la culturaeuropea che nascono dall’Eurofestival, comeogni anno seguirà l’evento dal vivo e sarà presente a Baku a sventolare iltricolore. L’Eurofestival è infatti anche una grande occasione d’incontro traappassionati di musica del continente e nella nuovissima Baku Crystal Hall perla finale sono previsti circa 20 mila spettatori, ognuno a fare il tifo per ilproprio paese come in una vera Olimpiade della musica.
La RAI trasmetterà anche laprima semifinale martedì 22 maggio su RAI5 in cui gareggerà proprio San Marino,mentre l’Italia è già ammessa di diritto alla finale del 26 maggio insieme a Francia, GranBretagna, Germania, Spagna e ai padroni di casa dell’Azerbaigian.
Nella speranza che voi e lavostra testata giornalistica vogliate dedicare spazio a questo evento, restiamoa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione sull’Eurovision SongContest 2012 (anche da Baku dove saremo presenti in sala stampa con i nostri giornalistiaccreditati) e su tutte le edizioni passate.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCome far pagare le tasse!
SuccessivoTorre Annunziata, al liceo ‘G. Chirico’ mostra di Antonio Gallinaro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.