Scafati, dragaggio fiume Sarno: il sindaco Aliberti e l’assessore D’Aniello a Roma

Dopo numerosi incontri e conferenze di servizi presso il Ministero dell’Ambiente, questa mattina, il Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e l’Assessore all’Ambiente Guglielmo D’Aniello, si sono recati nuovamente presso la capitale per discutere, alla presenza del Gen. Roberto Jucci e dell’ex Ministro Edo Ronchi, della ripresa dei lavori di dragaggio interrotti dal mese di luglio nel tratto Fiume Sarno fino alla traversa di Scafati, canali Bottaro-Fienga. Tali lavori, infatti, sono ancora fermi a causa del rinvenimento di micro-tracce di amianto nei sedimi, il cui smaltimento comporterebbe costi elevati per l’aumento della frequenza dei rilevamenti previsti per legge.

 

“Dopo diversi incontri presso il Ministero dell’Ambiente, in presenza dei referenti dell’Istituto Superiore della Sanità – ha dichiarato l’Assessore D’Aniello – i lavori di dragaggio sono ancora fermi. Una condizione paradossale, dovuta alla presenza di micro tracce di amianto, che non può ostacolare il processo di disinquinamento del Sarno avviato con tanti sacrifici prima da Ronchi, con il suo interessamento da Ministro, tale da fargli guadagnare le chiavi della città di Scafati e poi portato avanti dall’opera importantissima quanto strategica del Generale Jucci. Quest’ultimo, nonostante non ricopra più l’incarico di commissario continua con grande abnegazione e disponibilità a sostenere dal punto di vista tecnico-burocratico il processo di disinquinamento del Sarno”.

 

Da qui la richiesta di un nuovo tavolo tecnico presso il Ministero dell’Ambiente avanzata dal primo cittadino e dell’assessore del Comune di Scafati.

 

“Questa situazione non è più sostenibile. – ha dichiarato il Sindaco Aliberti – Il processo di risanamento deve continuare e non può essere interrotto o rallentato da futili ragioni. Per questo motivo, con il sostegno del Gen.Jucci e l’ex Ministro Ronchi, abbiamo chiesto un tavolo tecnico, alla presenza del Ministero dell’Ambiente Clini, al fine di trovare soluzioni immediate per sbloccare definitivamente i lavori di dragaggio nel tratto interessato e proseguire senza interruzioni l’opera avviata da Ronchi e il Gen.Jucci”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, al liceo ‘G. Chirico’ mostra di Antonio Gallinaro
SuccessivoPresentata la seconda edizione del Social World Film Festival
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.