Privilegio. E’ questo l’aggettivo che da tempo accompagna le cronache politiche. Che sia a livello nazionale o in ambito comunale, i
privilegi riservati ai politici indignano sempre più i cittadini. Uno dei “favori” che i politici porticesi si sono auto – concessi è quello dell’esenzione dal pagamento del grattino delle strisce blu. Infatti, non è difficile passeggiare per le strade di Portici e notare auto parcheggiate sugli stalli di sosta a pagamento con esposto il contrassegno del comune con la scritta “Consigliere Comunale”. Con il contrassegno, il consigliere di turno non paga il grattino. Pur non esistendo alcuna ordinanza a riguardo, come affermato dagli ausiliari del traffico stessi, i consiglieri che espongono il bollino non vanno incontro a contravvenzioni come accadrebbe a qualsiasi altro automobilista. Un vero è proprio patto non scritto tra politici e ditta che gestisce i parcheggi in città.
Lo abbiamo beccato. Ad essere beccato dalle fotocamere de “Il Gazzettino Vesuviano”, mentre aveva l’auto in sosta sulle strisce blu con esposto il contrassegno del comune di Portici, è il consigliere comunale del Popolo della Libertà, Ciro Sforza. La sua auto, una Alfa Romeo 159, era parcheggiata a corso Garibaldi rigorosamente senza grattino e con esposto il bollino da “Consigliere Comunale”. Una “furbata” che appare come un vero è proprio schiaffo in pieno volto a tutti quegli automobilisti che, non solo sono costretti a girare alla disperata ricerca di un parcheggio tra le affollatissime strade porticesi, ma che pagano anche regolarmente il grattino. Una magra figura quella di Ciro Sforza, che non è nuovo a questi tipi di gaffe. Conosciuto come “consigliere muto” per i suoi lunghi silenzi in consiglio comunale e la poca efficacia della sua opposizione, Sforza, vicario del Popolo della Libertà porticese, fu al centro di alcune polemiche interne al suo partito. In una triste occasione, infatti, Sforza fece infuriare i colleghi di partito firmando un manifesto di cordoglio (insieme all’altro consigliere Pdl, Enrico Duranti n.d.r) con alcuni componenti del partito “La Destra”, non avvisando la restante parte del Pdl.
L’iniziativa. Intanto dal comune porticese è partita l’iniziativa dei parcheggi gratis agli studenti della facoltà di Agraria ubicata nella Reggia. Un’ iniziativa promossa dall’assessore alla sicurezza Salvatore Duraccio e dal primo cittadino Vincenzo Cuomo, che hanno deciso di agevolare gli studenti che si recano nella città della Reggia per seguire i corsi della facoltà della Federico Secondo. La proposta è stata avanzata a seguito dei disagi legati alla Circumvesuviana, che da alcuni mesi offre all’utenza un servizio a dir poco scadente che penalizza le migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano tra i comuni vesuviani. Senza ombra di dubbio una nobile iniziativa. Ma che i consiglieri pagassero il grattino.
Andrea Scala