Sindaco di Baronissi, amico della Grecia e, da oggi, membro onorario della comunità ellenica.
Giovanni Moscatiello continua la sua roadmap a sostegno del popolo greco, rilanciando la raccolta fondi avviata a febbraio con la devoluzione del suo stipendio per un anno e preannunciando l’approdo del movimento Magna Grecia al parlamento europeo dove potrà contare sul sostegno ricevuto alcuni giorni fa dal vice presidente Gianni Pittella.
L’ha fatto ieri sera, dall’altare della chiesa Maria SSma di Costantinopoli, dinanzi all’orchestra del coro di Corfù (diretto dal maestro Nikos Pulis e composto da trenta elementi, fra cui il soprano Εleni Konstantaki e il tenore Jannis Kavuras) e al suo vice sindaco giunti a Baronissi per ringraziare la comunità con un concerto seguito da centinaia di cittadini.
«Il ponte di amicizia e solidarietà aperto con la Grecia resterà aperto per molto tempo – ha sottolineato – l’iniziativa avviata a febbraio con il collega di Cava Marco Galdi vedrà molto presto altre tappe ed arriverà dritta al parlamento europeo. L’Europa dei popoli si costruisce così, attraverso lo spirito di fratellanza e il valore della democrazia».
Ad oggi sono stati raccolti 3400 euro: tanti ne segna il contatore del conto corrente bancario speciale denominato “for greece” intestato alla Croce Rossa ellenica e attivato da Moscatiello e Galdi.
Quella di ieri è la terza visita ufficiale compiuta da delegazioni elleniche, dopo quelle della città di Acharnes e dell’isola di Cefalonia.