Intervista alla scrittrice Luisa Galano, autrice di “Julia”

E’ uscito da diversi mesi il nuovo romanzo della giovane scrittrice Luisa Galano: “Julia”, reperibile in tutte le libreria italiane. Il romanzo sembra innestarsi in un filone psicologico – esistenziale raccontando la storia tormentata di una giovane donna che grazie alla sua forza di volontà riuscirà a reagire contro gli abusi ed i soprusi subiti. A questo proposito ho intervistato l’autrice del romanzo: Luisa Galano.

Qual è la trama del romanzo?
“Julia” è una storia drammatica che esplicita delle situazioni di sofferenza. La protagonista, Julia, vive in uno stato di oppressione. Ella si accorge che, nonostante i suoi sogni, non riesce a gestire la sua vita perché irretita nelle mosse subdole di qualcuno che vuole manipolarla. Col passare del tempo ci sarà dentro di lei un moto di ribellione che, grazie alla sua capacità reattiva, la porterà ad opporsi contro questo stato di cose.

In cosa consiste il messaggio che trasmette il libro?
Chiaramente il romanzo ha uno sfondo psicologico e sociale. Capita nella vita di dover sottostare a delle condizioni malgrado ci stiano strette. Viviamo spesso in situazioni di soprusi e di abusi psicologici che lasciano delle conseguenze laceranti per le vittime. Il mio è qualcosa di più di un romanzo: in “Julia” la condizione soffocante della violenza psicologica costituisce la spinta a prendere coscienza della realtà in cui ci si lascia vivere e la scelta di una vita diversa dove ritrovare la propria dignità. Il racconto, dunque, sottolinea l’aspetto psicologico di talune condizioni dinamiche-relazionali in cui la forza di una persona e la sua voglia di vivere sono fondamentali affinchè ci si riesca a liberare da condizioni di “tirannia”. Il messaggio chiave che vorrei lanciare con il mio libro è: non sottomettersi mai, non perdere la speranza ma reagire sempre per uscire vincitori dalle difficoltà della nostra esistenza.

La figura femminile attualmente è migliorata?
Oggi la situazione della donna ha subito una evoluzione positiva. Ci sono stati dei grandi cambiamenti. La donna ha ottenuto vittorie sociali e politiche importanti. Il tutto è partito da una voglia di riscatto delle donne che si sono opposte al retaggio di una società tradizionalmente omofoba. Nel mio libro ci sono momenti in cui la protagonista, Julia, si oppone a questi modelli che la società del passato in particolare cercava di imporre. Oggi finalmente le donne hanno ottenuto sia socialmente che economicamente una maggiore emancipazione.

C’è libertà nella nostra società per le donne?
Oggi la donna è più libera nelle scelte e nel contempo maggiormente responsabile. Le donne da sempre hanno valorizzato le loro doti femminili, talvolta utilizzate male. Oggi i modelli propinati dai media, in cui vale molto “l’apparire” e l’estetica, attentano la scelta di volere “essere” seguendo i propri talenti e le naturali capacità. La ricetta per guarire da questa crisi di valori sarà propinare al pubblico dei lettori, televisivo, cinematografico dei modelli diversi fondati su valori che, incentrati su una disamina critica della realtà, possano condurre a scelte nobili e valevoli.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano