Si è tenuta, presso la stanza del Sindaco Pasquale Aliberti (Palazzo Meyer) la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo sistema gratuito di accesso ad Internet attivato in alcune zone della città, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore all’Innovazione Tecnologica Stefano Cirillo, del Responsabile del Servizio Innovazione Tecnologica Vittorio Minneci.
Il Wi-Fi è un sistema a diffusione sempre maggiore che permette di accedere ad internet senza fili, grazie alla trasmissione via radio e senza l’impiego di cavi, assicurando la connessione alla rete internet con banda larga tramite degli hot spot situati in vari luoghi pubblici, all’aperto o al chiuso. L’utenza accede alla connessione con la rete wi-fi per mezzo di PC portatile, palmari, smartphone o altri dispositivi dotati di interfaccia Wi-Fi trovandosi in prossimità di un hot-spot, senza necessità di modifiche, di hardware o di software particolari.
Tenendo conto della possibilità di aggregazione che alcune aree del territorio offrono si è proceduto, quindi, all’individuazione delle seguenti ‘zone wi-fi’: piazza Vittorio Veneto, piazza Madonna dei Bagni, piazza S.Pietro, piazzale antistante l’Istituzione Scafati Solidale, Villa comunale (zona a ridosso del Comune).
“Il progetto è assolutamente ambizioso – ha dichiarato l’assessore Cirillo – e si rivolge a tutta la cittadinanza. Si tratta di un servizio gratuito, al quale è possibile accedere tramite sms a seguito di una registrazione semplice. Per favorire questo tipo di connessione sono stati individuati luoghi di interesse comune, ovvero le piazze principali della città che saranno identificate con una cartellonistica specifica. Dopo l’attivazione presso la piazze cittadine, abbiamo intenzione di diffondere il servizio anche nelle scuole per soddisfare una platea più numerosa di utenti. L’avvio del nuovo sistema di connessione, già attivo sebbene sia nella fase sperimentale, coincide con l’installazione delle telecamere di videosorveglianza presso la Villa comunale, area in cui è stata prevista una delle più ampie wi-fi zone. L’intento è quello di prevenire eventuali atti vandalici”.
“Stiamo valutando – ha aggiunto il Responsabile del Servizio Minneci – la distribuzione delle fasce orarie di accesso alle singole wi-fi zone, per consentire a tutti i cittadini, di connettersi ad Internet per tutto l’arco della giornata”.
Sulla stessa linea il Sindaco Pasquale Aliberti.
“L’interesse dell’Amministrazione è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie nonché di fornire nuove opportunità di socializzazione, studio ed accesso ai servizi. Il Comune di Scafati, attraverso questo progetto, si allinea alle città italiane più all’avanguardia, già provviste di questi dispositivi. L’iniziativa si rivolge ad un’ampia fetta di cittadini, che per svariati motivi, si trova a dover utilizzare queste tecnologie in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo. Un servizio che non solo favorisce l’aggregazione giovanile, ma intende soddisfare le nuove esigenze dettate la nuovo modo di comunicare”.