Scafati perde a Brescia ma resta in corsa per il secondo posto

Tutto in 40’. Una sola partita per decidere un’intera stagione. Al PalaMangano, sabato sera (ore 21:00), la Givova Scafati si giocherà il tutto per tutto per conquistare il tanto agognato secondo posto finale nel campionato di Legadue.

Con la Trenkwalder Reggio Emilia già promossa in massima serie, in virtù della vittoria del campionato con una giornata di anticipo rispetto al termine della stagione regolare, ora i riflettori sono tutti puntati sul match di sabato sera.

A pari punti, a quota 34 punti, al secondo posto ci sono attualmente tre formazioni: Givova Scafati, Giorgio Tesi Group Pistoia ed Enel Brindisi. Ma nel prossimo turno una sola tra queste chiuderà la stagione regolare al secondo posto. La Giorgio Tesi Group Pistoia osserverà il turno di riposo previsto la calendario, mentre sul parquet di Viale della Gloria, le altre due contendenti si affronteranno in un incontro da sconsigliare ai deboli di cuore. Dentro o fuori: chi vince, accederà ai play-off per la migliore posizione possibile, quella che garantisce di giocare tra le mura amiche ogni eventuale e possibile spareggio.

Al PalaMangano si prevede il tutto esaurito, con una gremita rappresentanza proveniente dalla città pugliese. La società, intanto, ha reso noto in un comunicato ufficiale che da mercoledì 2 Maggio è partita la prevendita dei biglietti e che sarà possibile acquistare i tagliandi presso gli uffici del PalaMangano (Via della Gloria) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. La società ha altresì comunicato che sono a disposizione per i tifosi dell’Enel Brindisi, cento biglietti che potranno essere acquistati presso il punto biglietteria G02 Brindisi (Esercizio Commerciale “La Discoteca”, via Imperatore Augusto,9) e che non sarà possibile acquistare a Scafati nessun tagliando dai tifosi ospiti, invitando gli stessi tifosi brindisini sprovvisti di biglietto a non raggiungere il palasport scafatese, in quanto non sarà possibile l’accesso alla struttura.

Eppure, la sconfitta per 76-74 arrivata domenica scorsa sul campo della Centrale del Latte Brescia aveva fatto temere il peggio ai tifosi scafatesi, ma la buona notizia è arrivata dal rettangolo di gioco pugliese, nel quale i padroni di casa si sono fatti superare 92-95 dalla Conad Bologna, tenendo così invariato il discorso secondo posto e posticipando ogni verdetto all’ultima giornata.

Per i salernitani la vittoria sarà fondamentale, anche perché, in caso di sconfitta, per terminare la stagione regolare al terzo posto, il team del presidente Alessandro Rossano dovrà sperare nel contemporaneo successo del Sigma Barcellona (con due punti in meno in classifica), perché qualora finisse la stagione regolare a pari punti con Pistoia, si ritroverebbe in un solo colpo addirittura quarto.

Ma non dimentichiamoci che c’è poi da conservare e preservare l’imbattibilità interna stagionale e c’è da inseguire un record assoluto di successi consecutivi al PalaMangano, al quale la squadra e il tecnico Giulio Griccioli (che proprio domenica scorsa ha perso prematuramente il padre) non hanno mai nascosto di voler puntare.

Non resta che attendere dunque la supersfida di sabato sera, nella quale si affronteranno due tra le migliori formazioni della Legadue e nella quale l’agonismo e la voglia di vincere la faranno sicuramente da padrone.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano